Che siano mini, maxi, a spalla o tracolla, le borse sono l’accessorio per eccellenza in ogni stagione, da desiderare, comprare e indossare. Anche quest’anno, direttamente dalle passerelle, fanno capolino le nuove tendenze per la stagione fredda: le grandi case di moda ci presentano nuovi modelli o rivisitazioni di successi passati. Quali sono quindi le it-bag che non passeranno inosservate in questo autunno 2023? Scopriamolo insieme.
Borse gioiello e dalle forme più di tendenza
Tra le star di stagione svetta nella sua eleganza urbana la VLogo Moon di Valentino Garavani. La sua silhouette si ispira alla forma della luna crescente, a sottolineare il suo spirito eclettico e la sua personalità. Realizzata in morbida pelle e decorata con una catena dorata che si chiude con il logo a V della Maison, la nuova borsa è proposta in un’allettante palette di tonalità che vanno dai più audaci e intensi giallo e rosso, ai più classici blush e nero.
Versatili e disinvolte, le borse Cartier modello mini donano al look un tocco di leggerezza. Dotate di tracolla in pelle o a catena, sono da portare a spalla o in vita, per uno stile libero e spensierato in qualsiasi circostanza. Sono tre le nuove collezioni di microborse proposte. Tutte sfoggiano lo stesso fermaglio gioiello dei modelli più grandi: logo in metallo punteggiato di smalto, un cerchio profilato o una testa di pantera dalle linee grafiche.
Le borse opere d’arte di Louis Vuitton
Come non citare il quinto capitolo della collezione Louis Vuitton “Artycapucines”. Le cinque nuove borse celebrano 5 artisti protagonisti della scena contemporanea: Billie Zangewa, Ewa Juszkiewicz, Liza Tou, Tursic & Mille e Ziping Wang. Dalla sua creazione nel 2019, la borsa Capucines è stata la tela bianca ideale per i ventinove artisti contemporanei che hanno preso parte al progetto fino ad oggi.
Billie Zangewa ha scelto di utilizzare frammenti di seta grezza per realizzare la sua Artycapucines, che raffigura l’opera “The Swimming Lesson” (2020), che vede come protagonista sua figlio Mika. La pittrice polacca Ewa Juszkiewicz ha scelto di trasporre la sua opera surrealista “Ginger Locks” (2021) utilizzando una stampa ad alta definizione, enfatizzata da un filo di perle dorate. L’artista americana Liza Lou, invece, ha dato vita per la sua Artycapucines a una texture meravigliosa composta da un raffinato lavoro di perline.
Il duo serbo-francese Tursic & Mille decide di reinventare la borsa in una caratteristica forma a fiore, che viene poi impiegata come cornice per una versione preziosamente ricamata del dipinto “Tenderness” (2021). Infine, la mini Artycapucines proposta dall’artista cinese Ziping Wang è la borsa più piccola della collezione, realizzata con frammenti di pelle e intarsi dai colori vivaci, che rappresenta per l’artista un manifesto sul nostro mondo “visivamente” saturo e autoriflessivo.
Un gioco di silhouettes tra Fendi e Ferragamo
La nuova borsa FENDI Origami rende omaggio alla sensibilità polivalente della Maison italiana attraverso una forma progettata per trasformarsi in due silhouette distinte. Il nome Origami deriva dall’antica tecnica giapponese di piegatura che trasforma i fogli di carta in decorazioni.
Allo stesso modo, la FENDI Origami è realizzata con una costruzione complessa composta da 38 pezzi diversi e si trasforma da una forma cubica a secchiello – quando gli 8 magneti si uniscono al centro, formando una figura geometrica simile a un fiore – a una shopper piatta e trapezoidale. “Credo che la cosa più bella sia il movimento della borsa, che può essere due cose in una”, riflette Silvia Venturini Fendi, direttore artistico Accessori e Uomo. “Questa dualità è molto FENDI, così come l’idea di qualcosa che sembra semplice ma, in realtà, è molto complesso”, continua.
Infine, torna più di tendenza che mai una borsa a mano, perfetta per i look più stilosi di questo autunno. La silhouette di questa borsa della collezione SS98 è reinventata da Maximilian Davis con nuove proporzioni e nuovi elementi metallici: stiamo parlando della Wanda bag firmata Ferragamo. La sua forma piatta e squadrata e il suo stile minimale sono rimasti senza tempo. Oggi è proposta in una miriade di nuove espressioni: con la sua silhouette allungata e i dettagli raffinati, infonde un’allure contemporanea a un design classico.