Le tendenze eyewear SS 2020 celebrano le località italiane

eyewear

PE 2020: tutte le tendenze eyewear

Questa Primavera/Estate 2020 si celebra l’Italia e l’italianità in tutte le sue forme. Mai come in questo momento c’è il bisogno di soffermarsi su tutto ciò che offre il nostro Paese, dalla moda al mare, al cibo.

L’accessorio che meglio si sposa con l’atmosfera leggera e calda dell’estate è l’occhiale da sole. I principali brand si sono ingegnati per creare montature funzionali con elementi glamour dando origine a occhiali di tendenza, diversissimi tra loro: maxi, mascherine, aviator, squadrati e cat-eye.

Si assiste ad un’esplosione di colori, materiali e fantasie: lenti scure che si alternano a colori neutri e versioni più classiche per riscoprire in modo chic le località italiane. Scopriamo la selezione dei modelli maschili e femminili più esclusivi di questa Spring/Summer 2020.

I modelli audaci di Giorgio Armani

La collezione SS 2020 di Giorgio Armani esalta l’eleganza e le atmosfere suggestive dei laghi facendo emergere personalità e carattere. Per la stagione del risveglio della natura, gli occhiali da sole diventano accessori irrinunciabili e sofisticati. Ottimi per una vacanza nei pressi dei laghi più belli del nord Italia, come il Lago di Como o il Lago di Garda.

Il modello Ninfea evoca proprio l’atmosfera magica del lago, con i suoi colori pastello e i preziosi dettagli floreali. Questi occhiali hanno un tocco esotico che esalta delicatamente la femminilità, percepibile soprattutto nelle aste che richiamano i petali dei fiori.

Mentre per l’uomo, Armani reinventa un modello vintage con una prospettiva più audace. La montatura è costituita da una struttura su due livelli, ma la lente è semi trasparente per garantire un effetto leggero e contemporaneo. Un design non convenzionale, dalla personalità forte e decisa.

Modello mascherina A|X Armani Exchange

La linea più giovanile e versatile A|X Armani Exchange propone modelli dalle linee fresche, dal carattere metropolitano e attento alle nuove generazioni. La collezione è eclettica ed energica come la Costa Smeralda, con spiagge limpide e una energica vita notturna.

Il carattere urban-metropolitano è evidente nei modelli in metallo e negli occhiali dal design dinamico. Come il modello maschile a mascherina, divertente e dalle linee avvolgenti con grandi lenti a specchio e colori brillanti. Per lei invece, le linee sono femminili e pulite, con accenti di glitter e disponibili in diverse e fantasiose tinte.

La collezione marittima di Alberta Ferretti

La collezione eyewear proposta da Alberta Ferretti per questa PE 2020 ricorda il borgo ligure di Portofino, città pittoresca immersa in una magica atmosfera marittima. Gli occhiali trasmettono uno spirito vacanziero e un fascino nautico, ma adatto allo stile di tutti i giorni. Sono estremamente sofisticati e comunicano un elevato senso di libertà.

Come il modello tartarugato con montatura rotonda e lenti degradè oppure il modello da sole con lenti tonde e colorate, e logo sulla parte esterna. Due modelli che riflettono la contemporaneità e riprendono i colori raffinati della terra, come la città di Portofino.

Libertà e sicurezza in stile Ferragamo

Il brand fiorentino per eccellenza, per la SS 20 ci regala combinazioni esclusive di tonalità e materiali a contrasto, che impreziosiscono la collezione eyewear mantenendo gusto ed equilibrio. La vacanza italiana ideale in stile Ferragamo è su uno yacht tra le onde dell’Isola d’Elba. Una delle isole più belle ed eleganti d’Italia, con paesaggi mozzafiato e natura incontaminata.

In particolare, l’occhiale da sole dalla forma cat-eye in metallo è impreziosito da dettagli laterali smaltati e lenti con protezione UV. Mentre l’occhiale da sole dalla forma rettangolare in acetato ha una spessa montatura arricchita da inserti in metallo dorato su naso e aste. Ferragamo celebra quindi una produzione sartoriale, trasmettendo sicurezza e libertà.

Gucci: anni ’80 e giochi di dimensioni

La location turistica estiva che meglio ricorda la nuova collezione eyewear Gucci SS 2020 è Capri. L’isola dell’eleganza per eccellenza, meta turistica ambita da tutto il mondo e perla del Golfo di Napoli. Gucci presenta la sua collezione di occhiali da sole con taglio esagonale, lenti scure incastonate da una montatura spessa e decorata da una catena pendente in perfetto stile anni ’80.

Le montature eclettiche definisco gli occhiali da sole da donna: dai classici aviator, ai modelli cat-eye. Si gioca sulle dimensioni, come il modello con montatura ottagonale oversize in acetato nero, che riflette l’ispirazione vintage della collezione, o il maxi-occhiale rotondo che richiama la tradizione della maison Gucci. Perfetti per passeggiare nelle vie del centro della vita caprese e godersi un caffè nella famosa piazzetta.

 The Cut rotondi e squadrati di Alexander McQueen

Lo stilista britannico Alexander McQueen con questa collezione eyewear SS 20 celebra la bellezza della donna paragonata al fascino della città di Venezia: luogo di amore, charme ed eccesso.

Gli occhiali che ritroviamo sono i The Cut squadrati: occhiali da sole in metallo oro chiaro lucido con lenti grigie sfumate e mezza montatura dalla forma esagonale oversize. Presenti anche nel colore marrone; mentre gli occhiali da sole The Cut rotondi sono in metallo oro chiaro con lenti verdi sfumate in formato over. Con questa collezione Alexander McQueen ricorda una donna misteriosa e glamour, dal fascino infondibile, proprio come la città di Venezia.

Questi i modelli di occhiali da sole must-have per l’estate 2020, per godersi con stile le belle giornate e i gioielli paesaggistici che l’Italia ha da offrire. Quali sono i vostri preferiti? 

 

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.