Il mondo delle calzature vanta la presenza di marchi da sempre sinonimo di successo: in pochi, però, riescono ad essere versatili come le Vans. Parliamo infatti di scarpe “multi-piattaforma”, capaci di passare dai piedi di chi ama vestire casual ai piedi delle maggiori star di Hollywood: qualcosa di realizzabile solo in presenza di elementi che parlano il linguaggio dello stile, del rispetto delle tradizioni, ma anche di idee innovative e sempre in linea con le tendenze. Le Vans, in ognuno degli aspetti appena elencati, dimostrano di essere al top; non sorprende, quindi, che siano da anni al centro di un successo che le ha trasformate in un autentico trend. Da modelli storici come le Old Skool, fino ad arrivare a novità come la capsule collection dedicata ai Peanuts, vale sempre la pena approfondire questo grande marchio.
Vans Old Skool: il modello dei modelli
Parlare di Vans significa parlare soprattutto di Old Skool; un modello che ha saputo passare dagli skateboard ai piedi di star indiscusse del calibro di Snoop Dog. Ecco la prima grande caratteristica di questo storico paio di scarpe: si adattano ai piedi di qualsiasi età, passando dai più giovani fino ad arrivare agli uomini più navigati. Questo perché, essendo espressione di stile, il loro raggio d’azione non si limita al semplice streetwear, ma giunge fino ai piani alti della moda. Poi, di sicuro influisce il fatto che queste calzature siano così facili da acquistare anche online; i maggiori portali di abbigliamento e accessori, non a caso, non mancano mai di esporre un bel paio di Vans nelle loro vetrine digitali. Infondo, il loro stile autenticamente Seventies ancora oggi rappresenta un trend mai messo di lato.
Vans e Peanuts: la capsule collection nostalgica
Pur essendo una delle novità più interessanti in termini di scarpe, le Vans Peanuts sono calzature che strizzano l’occhio anche ai più nostalgici. Questa capsule collection così particolare ha un doppio pregio: va incontro sia ai gusti “fumettosi” dei più giovani, che degli uomini cresciuti con il mito di Charlie Brown e Snoopy. La composizione di questa collection, infatti, vede la presenza di diversi modelli con stampe dedicate ai ben noti personaggi creati dalla penna di Schultz; non solo Snoopy e Charlie Brown, ma anche Woodstock e Patty. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad un fortissimo richiamo agli anni Settanta, periodo che vide il fumetto del compianto Schultz diventare un autentico fenomeno popolare.