L’impermeabile, storico brand dell’empolese, festeggia in grande stile i suoi 70 anni a Pitti Uomo 93, reinterpretando in chiave del tutto innovativa i capi cult delle sue collezioni.
Ispirandosi alle più celebri rappresentazioni del trench nel cinema e nei film di maggior successo, L’impermeabile ripropone un evergreen degli anni ’60: un trench retrò che nasce dagli archivi storici stilistici della griffe.
Da qui al rilancio dei capi iconici del brand il passo è breve, partendo dalla riproposizione dei modelli Martin, Gilbert e Tony per l’uomo, e Nelson e Connie per la donna. In gabardine resinate con un chiaro richiamo allo stile britannico e un focus sulla lana shetland, così come per la rivisitazione del Loden in lana rocciatore, arrivando alla lana riciclata per il modello di ispirazione militare nel classico colore grigio-azzurro.
Must have di stagione il ritorno del velluto a coste, rivisto in chiave moderna e di assoluta tendenza, frutto di una minuziosa ricerca e attenzione ai dettagli.
di Serena Torrese