L’Istituto Marangoni Merita!

L’Istituto Marangoni “Deserves”. Come ogni anno, Ottobre si affaccia come una sveglia: inizia la stagione invernale, le giornate sono sempre più corte, e inizia l’università. Con l’università nuovi giovani iniziano un percorso tutto nuovo, che li accompagnerà al competitivo mondo del lavoro.

Ne sanno qualcosa gli studenti dell’Istituto Marangoni, nato nel 1935 come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del lusso, oggi vanta annualmente oltre duemilacinquecento studenti, provenienti da novantadue diverse nazioni, sparsi tra le diverse sedi: Milano, Parigi, Londra e Shanghai, città concepite come i fulcri internazionali di moda, design e lusso.

L’offerta formativa di questo istituto all’avanguardia, propone corsi undergraduate (preparatori, triennali, intensivi, annuali), postgruaduate (preparatori e master annuali) e corsi brevi.

Novità per questo nuovo Anno Scolastico, a partire da Febbraio 2014, sarà l’inaugurazione della nuova Design School di Istituto Marangoni, in partnership con la grande firma del design, Giulio Cappellini. Questo talent scout di giovani designer sarà, da un lato, responsabile della direzione creativa del nuovo campus, consulente speciale per i corsi, le iniziative e i futuri progetti firmati dalla School of Design, dall’altro collaborerà nella fornitura, tramite l’azienda Cappellini, per la nuova location. Situata in via Cerva, in pieno centro città, questo spazio sarà dedicato allo Studio degli Interni, al Design Industriale fino al Visual Design. Non a caso, la sede si trova in una delle zone dove si affacciano le più importanti firme del design nazionale e internazionale.

Appuntamento imperdibile per i professionisti del settore fashion, nonché apripista per gli studenti più meritevoli, riguarda la sfilata di fine anno di questa scuola, in cui le migliori creazioni vengono portate in passerella in modo ufficiale e professionale.

Il Fashion Show 2013 per la sede di Milano, avuto luogo lo scorso 27 Giugno, alle ore 20, alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini, ha presentato la selezione dei quaranta migliori talenti del terzo e ultimo anno, relativamente al corso in Fashion Design. Ogni studente ha proposto una collezione di sei outfit suddivisi per stagione: la womenswear è stata proposta sia in versione estiva che invernale, mentre per il menswear è stato previsto un unico momento carico di pathos. Un’atmosfera emozionante e ricca di entusiasmo.

Uno dei nomi da tenere a mente è quello di Stefanie Jaeger, studentessa proveniente dalla Svizzera, vincitrice della competition in collaborazione con Ratti, uno dei numeri uno in Italia nella produzione di tessuti stampati di alta qualità. Il premio in palio per il vincitore, oltre alla possibilità di uno stage di sei mesi presso l’azienda, riguardava la fornitura di questi pregiati tessuti stampati, utilizzati da Stefanie per la sua collezione finale. La ragazza ha presentato una collezione dal titolo La Metamorfosi, ispirata ai colori e alla complessità del corpo dello scarabeo. Il significato di tale scelta sta nella volontà di dare una visione positiva di questi piccoli animali, attraverso la creazione di silhouette minimali combinate con stampe intense e tecniche tessili. I look sono stati caratterizzati dall’aggiunta di un’ampia varietà di applicazioni fatte a mano, dando tridimensionalità al tessuto. I capi, dal taglio minimal, proposti a strati, suggerivano un gioco di proporzioni. Gli outfit della collezione hanno rappresentato genialità, audacia, incanto, sempre ad un livello ricercato e raffinato.

Il Degree Show 2013, seconda parte creativa di questo appuntamento, ha presentato i migliori lavori degli studenti dei corsi di Fashion Design Portfolio, Fashion Business, Fashion Styling, Interior Design, Visual Design ed Industrial Design. Le spettacolari installazioni hanno trasportato gli osservatori in quella che è stata una vera e propria esplorazione dei processi creativi. Come già affermato in precedenza, l’Istituto Marangoni non è una mera scuola, è un punto di partenza per i nuovi talenti del fashion e del design, un primo modo per rendersi visibili e promuoversi.

Proprio durante l’evento Super, seconda edizione del Salone organizzato da Pitti Immagine e Fiera Milano, alcuni di questi giovani, ma determinati ragazzi, hanno avuto la possibilità di mettere in mostra le loro collezioni. Dal 18 al 23 Settembre, in concomitanza anche con la Milano Fashion Week, gli studenti delle migliori scuole di moda italiane sono stati i protagonisti di The Italian Fashion Schools, il progetto di Vogue Italia e Vogue Talents. I nomi scelti a rappresentanza dell’Istituto Marangoni sono stati Alexey Davidenko, Alessandro La Stella, Debora Pasetti, Anna Ugliano e Rosa Pischedda.

Alexey Davidenko, unico straniero tra la rosa dei talents prescelti, si è trasferito in Italia con la madre, anche lei fashion designer, a nove anni: «la moda per me è un grande mezzo d’espressione che mi permette di fare ciò che preferisco: ricercare. Mi piace provare a capire in quale direzione stiamo andando, cercare di catturare lo stato d’animo della nostra società e trasformarlo in abiti. Gli outfit ci forniscono la prima impressione su chi e cosa ci circonda e sarebbe folle sottostimare la loro importanza».

Alessandro La Stella ha iniziato i suoi studi universitari frequentando Architettura al Politecnico di Milano, seguendo il suo profondo interesse per la Storia dell’Arte e il Disegno Tecnico. Questa scelta iniziale gli ha fornito un background più ampio e vantaggioso per affrontare il successivo percorso nella moda: «il fashion mi ha permesso di cambiare punto di vista su me stesso e innovarmi, coltivando allo stesso tempo la disciplina tecnica acquisita durante il corso universitario triennale».

Nonostante gli studi scientifici affrontati durante la scuola superiore, Debora Pasetti ha sempre maturato una certa passione per l’arte e la pittura. E’ un’osservatrice, le piace scrutare tutto ciò che la circonda e proprio da questa sua caratteristica curiosità, trae l’ispirazione per le sue collezioni.

Nata in un piccolo paesino vicino a Napoli, Anna Ugliano ha espresso fin da piccola le sue abilità creative inventando e disegnando abiti di ogni genere. Durante la scuola superiore ha dimostrato il suo talento partecipando a diverse iniziative e vincendo la competition Moda all’ombra del Vesuvio.

Rosa Pischedda, classe 1990, sceglie la strada della musica per poi virare verso quella del fashion. Una scelta che si rivela fruttuosa in quanto le sue opere, risalenti agli studi artistici per il ramo Moda e Tessile, le danno una prima base di quelle che sono le tecniche per la lavorazione dei tessuti e la stampa delle stoffe. I suoi lavori vengono presentati nelle sfilate annuali e in manifestazioni organizzate dalla scuola a scopo di orientamento degli studenti. Presso l’Istituto Marangoni ha approfondito le tecniche di disegno a mano e disegno digitale, lo studio della modellistica e ha proseguito la formazione teorica nel campo della moda.

Good luck, guys!

 

 

Giovanna Giacomin

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.