Lo Sportswear esiste ancora?

Faremmo bene a chiederci se lo sportswear, come macro categoria appartenente al settore abbigliamento, esiste ancora, o se ce ne siamo così talmente abituati che ormai l’una è intrinseca all’altra. Lo scopriamo attraverso le novità del sistema e nell’attesa delle proposte della Milan Fashion Week maschile che si terrà dal 16 al 20 giugno

di Pamela Romano

Sport e moda continuano a dialogare, tra nuove collaborazioni in arrivo e la crescita costante dei marchi capostipite come Nike e Adidas, non è solamente tutta colpa della pandemia. Abitudini che sembrano raccontare giorni lontanissimi hanno contribuito alla diffusione della voglia di comodità e di rimettersi anche in gioco, in tutti i sensi. Allo stesso tempo il fervore calcistico che difficilmente abbandonerà presto l’Italia dopo la vittoria del terzo scudetto da parte del Napoli, che vede ancora in festa la città partenopea dopo più di un mese, si mischia ad uno degli ultimi core a livello internazionale, cioè il Bloke Core. Quest’ultima tendenza vede le maglie delle proprie squadre del cuore, e non solo, indossate anche al di fuori del campo di calcio, e da questa scia la Spring/Summer attuale propone nuove visioni in fatto di styling.

Come indossare lo sportswear in questa SS23

L’item immancabile che ha accomunato svariate passerelle sia maschili che femminili è il classico pantalone della tuta con coulisse, indossato al di fuori del contesto sportivo e non solo nel tragitto casa-palestra. A proporne la loro visione sono stati Dolce & Gabbana a Milano con la loro nuova edizione di ciò che proveniva dall’archivio del brand, che urla forte l’amore italiano per il CALCIO. Da Parigi Dries Van Noten mostra il suo tocco dandy abbinandoli a camicia e cravatta, e Loewe con Jonathan Anderson fonde natura e tecnologia proponendo look composti da overshirt, felpe con cappuccio e leggings. Per i più audaci!

Le nuove collaborazioni sport/moda in arrivo

I due già citati colossi dello Sportswear, protagonisti di Air, film con Ben Affleck, Matt Damon e Viola Davis che vale la pena vedere per conoscere i retroscena della nascita della scarpa più famosa di tutti i tempi, concorrono per la collaborazione più cool del momento. Adidas ha recentemente presentato la sua linea Sportswear, per l’appunto, con Jenna Ortega, star della serie Netflix Mercoledì e le sue Adidas X Gucci vanno sempre più a ruba. Si appresta Nike in questi giorni di giugno a rilasciare sul suo sito le nuove sneakers dal design firmato Jacquemus, dopo le Nike Air Humara è il momento delle Air Force 1 rinominate J Force 1 caratterizzate da un piccolo Swoosh in metallo e una suola intrecciata alla tomaia che sotto presenta il logo Jacquemus. 

A voi la risposta alla domanda di partenza!

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