Trasformare una campagna di moda in un perfetto set cinematografico, anzi, in una scena davvero realistica che sembra uno scorcio della Sicilia di un tempo, fra case diroccate, pesce appena pescato e profumo di arance e pistacchi. L’alta moda che si cala nella quotidianità e la genuinità delle piccole cose: è la campagna uomo di Dolce & Gabbana per la prossima Primavera/Estate.
Protagonisti di questa “commedia” in pieno stile italiano attori come Giuseppe Fiorello, Filippo Nigro, Francesco Scianna, Thomas Trabacchi, Primo Reggiani e Chiara Francini. Le fotografie, opera di Mariano Vivanco, in bianco e nero danno quel retrogusto di tempi e mode lontane che questo brand riesce sempre a riportare in auge con un mix di tradizione e trasgressione sempre credibile. Le scene sono quelle tipiche di un villaggio del sud: un battesimo, la domenica in famiglia, un ritratto con la madre, al bar con gli amici, pomeriggi in spiaggia, corteggiamenti, un bacio rubato sulle panchine e una festa di compleanno con i parenti.
Un inno all’italianità che ricerca e valorizza le nostre capacità e la nostra bellezza senza guardare ai nomi del red carpet americano e che, forse, lancia un messaggio per ricercare anche uno stile che non è solo fuori, ma soprattutto dentro.
Fabiana Parisi