Lo stile di Re Giorgio raggiunge Istanbul

Armani Junior inside - © Duygu Arseven

Armani sbarca a Istanbul. La metropoli turca al confine tra Europa e Asia, tra Occidente e Oriente, è stata scelta da Re Giorgio per ospitare il suo nuovo store, concepito seguendo la strategia che ha portato alla nascita di Armani/Manzoni 31 nel 2000.

La scelta della location è caduta su viale Abdi Ipekçi, nel cuore di Nisantasi, il quartiere del lusso della capitale turca.
1800 mq di vendita, disposti su sei piani, che raccolgono sotto un’unica insegna tutti i brand Armani: Giorgio Armani, Emporio Armani, EA7, Armani Jeans, Armani Kids e le collezioni uomo e donna. Varcare la soglia di questo store significa immegersi completamente nella filosofia di Armani e godere di un’intensa esperienza nel mondo dell’alta moda.
Armani/Istabul si sviluppa all’interno dell’Abdi Ipekçi Caddesi, l’edificio progettato e costruito per diventare il nuovo punto di riferimento del lusso made in Turkey. La facciata e gli interni sono stati studiati da Giorgio Armani in persona insieme al suo team di architetti e interior designers, e il risultato è assolutamente strabiliante e di grande impatto. La facciata principale è interamente costituita di lame metalliche color bronzo, disposte in maniera tale da formare una A in grande scala; un’altra A, questa volta realizzata nelle tonalità del grigio e fatta per sembrare un “negativo”, è visibile sul retro dell’edificio.
Colori tenui quali il sabbia, il grigio e l’argento si fondono e creano un magnifico contrasto con gli elementi neri e avorio di qui è ricco Armani/Istanbul; le linee sono armoniose, morbide e fluide. La stessa visione che il Maestro mette nei suoi abiti si ritrova in ogni elemento di questo nuovo, meraviglioso store.

Le boutique Giorgio Armani uomo e donna occupano il piano terra e il primo piano dell’edificio, dove si trova anche un incantevole giardino pensile; salendo – a piedi o con l’ascensore interno – si incontrano i piani dedicati a Emporio Armani e EA7, caratterizzati dal grigio e dal nero a contrasto e da grandi vetrate; al quarto piano ecco Emporio Armani, la linea creata nel 1981 appositamente per i giovani. Gli ambienti, di gusto squisito, sono alleggeriti nei materiali per trasmettere, allo stesso tempo, ricercatezza e freschezza. La collezione Armani Junior, infine, si trova al piano interrato.
Voglio esprimere tutto il mio orgoglio per questa nuova apertura”, ha dichiarato Giorgio Armani, “Istanbul è una metropoli cosmopolita, fondamentale per la strategia di crescita ed espansione che stiamo perseguendo. Lo store mantiene caratteristiche perfettamente riconoscibili e i nuovi negozi al suo interno riprendono e integrano quelli dedicati ad Armani uomo e donna. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di far entrare le persone non solo in uno store, ma nel vero mondo di Armani”.

 

di (Martina Porzio)

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