Se pensate che bastino una bella voce e carisma da vendere per essere una brava cantante, allora vi sbagliate di grosso. Essere una cantante non è sinonimo di star! Le vere dive del mondo musicale hanno il potere di cavalcare la cresta dell’onda per anni e di lasciare un segno nell’immaginario collettivo grazie alla loro strabiliante destrezza nel catturare l’attenzione del pubblico, sempre e comunque.
E come farlo, se non attraverso la moda? Il binomio musica/moda è una storia antica quanto il mondo. Ma nessuno meglio di una giovane pop star, idolo di teenager (ma anche di adulti), musa di stilisti e icona indiscussa del mondo virtuale dei social media, riesce a fare di questo connubio il suo punto di forza. E non c’è modo migliore di catturare tutti gli sguardi su di sé, che presentarsi al proprio concerto con un look unico, eccentrico, inimitabile, capace di shockare l’opinione pubblica e di essere ricordato da tutti (spesso, più dell’esibizione stessa).
Abbiamo quindi studiato i cinque costumi di scena più chiacchierati degli ultimi anni, indossati dalle regine del music (e del fashion) system, durante i loro concerti e le loro performance.
È il 2010, e la cantante colombiana Shakira si esibisce durante l’apertura dei Mondiali di Calcio a Soweto, in Sudafrica. Canta la travolgente hit Waka Waka e, con uno stile che ricorda le vesti delle tribù africane, indossa un succinto abito di Roberto Cavalli che scopre in modo sensuale pancia e fianchi. Impossibile dimenticarsi di quel corpetto zebrato, che lasciava ben poco spazio all’immaginazione!
Pop star di fama mondiale, famosa per i suoi look (capelli compresi) bizzarri e per essere una delle cantanti più pagate di tutti i tempi, Katy Perry nel 2013 si esibisce al Kids Inaugural Concert, concerto per i bambini in onore del nuovo insediamento del presidente Barack Obama, in un (ben riuscito) mix tra Wonder Woman e la bandiera americana a stelle e strisce. Uno stile decisamente patriottico.
La serata è quella degli MTV Video Music Awards del 2013, e l’indiscussa e chiacchieratissima protagonista al centro della scena è Miley Cyrus. Se c’è una pop star che sa come far parlare di sé, questa è proprio Miley, o meglio, l’uragano Miley. A metà esibizione, sulle note di Blurred Lines, esibisce uno striminzito completo di lingerie di latex color carne, che ha lasciato tutti a bocca aperta. Per parecchio tempo.
Regina indiscussa del Pop e dei look a dir poco stravaganti, Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, durante il suo concerto al Forum di Assago a Milano nel 2014, riesce forse a dare il meglio di sé. Tra gli innumerevoli cambi d’abito, la Pop Star sfoggia un eccentrico costume a forma di polipo (con tanto di tentacoli) celeste, a pois rosa. Un mix tra un polpo e un dalmata che, di certo, non l’ha fatta passare inosservata.
Ultima, ma non per importanza, è la regina del palco, simbolo di un’intera generazione, famosa per le sue bizzarre esibizioni: Madonna. Lo scorso marzo, durante un concerto alla Rod Laver Arena di Melbourne, in Australia, Lady Ciccone si è esibita nei panni di un pagliaccio. In ritardo di diverse ore e visibilmente su di giri, la cantante ha sfoggiato un vero e proprio look da clown, con tanto di parrucca rosa, cappellino, calze a righe, abitino baby doll giallo e l’immancabile naso rosso.
Che si tratti di giovani Pop Star che spopolano sul web, o di vere e proprio icone della musica da generazioni, la cosa più importante per queste dive è stupire, far parlare di sé, essere ricordate. D’altronde, la sobrietà non può far certo parte di questo mondo!
di Anna Chiara Bortolotti