A Kensinton Gardens, accompagnata dalla performance live della cantautrice inglese Claire Maguire, con tanti ospiti speciali tra musicisti, attori e modelli, viene presentata la collezione Burberry Prorsum per l’Autunno e Inverno 2015 – 2016.
Senza dubbio un grande spettacolo: musica live, tante celebrities e soprattutto la sfilata era in diretta online su Burberry.com, visibile da qualsiasi parte del mondo, da laptop, tablet e cellulari e, non contenti, la musica, le immagini e i video sono stati condivisi su tutte le piattaforme online del brand. Non c’è che dire, anche Burberry ha ceduto alla potenza dei social.
Ma parliamo un po’ di ciò che abbiamo visto: l’ispirazione della collezione è “Classical Bohemian”, quindi bohemien abbinato alla sartorialità di uno dei marchi inglesi più affermati nel mondo e nel lusso. Christopher Bailey evoca il dandy e quell’eleganza un po’ decadente che era scoppiata alla fine degli anni Sessanta per l’abbigliamento da uomo.
Vediamo quindi stampe bohemien floreali e cashmere ispirate alle trapunte di Durham, vediamo animalier e camouflage su tessuti come lino, velluto, cotone trapuntato e shearling. I modelli protagonisti sono trench e cappotti, caban e giacche trapuntate, imbottite e impermeabili. Non mancano bomber e sartoria.
Gli accessori sono scarpe Derby in pelle e foderate in shearling, poncho, sciarpe in cashmere con motivo check e la Burberry Carryal Bag in nabuk, pelle ruvida, camoscio e tela. Non mancano nemmeno gli occhiali da sole, della collezione Burberry Scholar.
di Erika Cioffi