Se Parigi è la culla dell’haute couture e Milano rappresenta le eccellenze artigiane, non vi è dubbio che Londra sia la patria dell’anticonformismo.
Ribelle, ironica, a tratti decisamente provocatoria, la moda inglese è stata spesso promotrice di correnti e trend innovativi, che hanno influenzato intere epoche fino a diventarne il manifesto. Dalla minigonna di Mary Quant al punk, passando per il new romantic in esplosioni di colori accesi e tartan, spille da balia, jabot e stivali con la zeppa…nessun accostamento è mai stato troppo azzardato per gli irriverenti stilisti inglesi.
La London Fashion Week F/W 2016-2017 non farà eccezione, presentando una sapiente miscellanea di mostri sacri e giovani promesse.
Molto attesi i nomi storici della moda inglese, quali Vivienne Westwood e il suo stile british eccentric chic, Dame Zandra Rhodes, icona vivente della moda, Alexander McQueen e, naturalmente, Burberry, brand pioniere per eccellenza che, dopo aver elevato il trench da comodo impermeabile a status symbol e oggetto di desiderio e introdotto il digital nella propria strategia di marketing, sta cambiando il modo di sfilare e “minaccia” di portare una vera rivoluzione.
Tuttavia, le vere star della London Fashion Week sono i giovani, giovanissimi designer emergenti. Londra, infatti, ospita la settimana della moda che più sponsorizza le nuove leve, offrendo loro la possibilità di presentarsi in una vetrina così prestigiosa e di ampio respiro internazionale.
Molti i nomi da tenere d’occhio, tra i quali spiccano Edeline Lee, Barbara Casasola, Simone Rocha e Emilio de la Morena. Tutti originalissimi, ognuno con la propria personale visione della moda femminile. Chi più classico, chi più audace, ma tutti accomunati da una magistrale conoscenza della sartorialità, maturata attraverso anni di studio e pratica. Molti stilisti emergenti provengono dalla storica Central Saint Martins, celeberrima accademia della moda, i cui studenti presenteranno in una propria sfilata i loro modelli esclusivi.
La curiosità è alle stelle, ma l’attesa è quasi finita. La London Fashion Week aprirà infatti i battenti il 19 febbraio e si concluderà il 23. Il futuro della moda è pronto per essere rivelato!
di Ilaria Diotallevi