Trends and highlights from London Fashion Week Men’s
Anche quest’anno tanti sono stati i protagonisti del weekend creativo nella Capitale britannica. In occasione della London Fashion Week Men’s dedicata alle collezioni maschili Autunno/Inverno 2019, infatti, giovani designer da tutto il mondo e grandi marchi internazionali hanno presentato e portato in passerella le loro creazioni, dando vita così ai nuovi trend della fredda stagione.
Ad aprire le danze della London Fashion Week, la creatività e l’irriverenza di Bobby Abley, che non è passata di certo inosservata! Il designer, famoso per il suo amore per la cultura pop, ha infatti concluso le sua sfilata in bellezza: un Pikachu a grandezza naturale ha persino ballato in passerella!
Tra le sfilate più attese, sicuramente quella di Iceberg, casa di moda italiana di lusso nata nel 1974 come specialista in maglieria; Qasimi, marchio che combina le influenze mediorientali del paese natale dello stilista, gli Emirati Arabi Uniti, allo utility streetwear di Londra; Kent & Curwen, brand di proprietà di David Beckham, che ne è stato anche testimonial; E. TAUTZ, marchio di abbigliamento maschile specializzato in sportswear e pantaloni, e Pronounce, brand fondato dai designer Yushan e Jun.
L’ ultima giornata della London Fashion Week Men’s ha visto poi protagonisti due grandi brand senza tempo, Barbour International e Belstaff, che hanno realizzato come sempre collezioni dallo stile e design inimitabile.
London Fashion Week: i trend e le tendenze della stagione A/I 2019
Per una stagione dalle temperature rigide, ecco apparire volumi ampi e tessuti caldi e morbidissimi. Lo sportswear viene rivisitato in versione glamour e si può dire che “sportswear di lusso” sia la parola chiave della stagione: pantaloni color verde zafferano o verde smeraldo a gamba larga e giubbotti bomber accorciati per E.Tautz; capi dalla sartoria rilassata, pantaloni con gambe affusolate, cappotti con cintura e blazer oversize in blu notte per Pronounce, che continua a spingere i confini del concetto di genderless realizzando una collezione dallo stile minimalista e contemporaneo.
Il denim, tessuto versatile e senza tempo, viene impiegato per le giacche oversize abbinate a jeans oversize di Bobby Abley, per le giacche corte in denim stile anni Sessanta firmate E. TAUTZ, e per l’abito femminile senza spalline sovrapposto alla camicia in popeline di Iceberg. I colori pop sono una delle tendenze della stagione: siate quindi pronti ad osare con il rosso, il giallo ma anche il blu elettrico e il verde!
Gli stilisti hanno infatti aggiunto un tocco di colore alle loro collezioni per ravvivare le più classiche palette della stagione fredda. Bobby Abley, designer che ama lavorare con i personaggi dei cartoni animati, prende ispirazione ancora una volta dalla cultura pop. Nella sua collezione ha dato vita ai personaggi dei Pokémon, famosissima e amatissima serie di videogiochi e cartoni animati ideata negli anni Novanta. La linea comprende camicie, tute sportive adornate con personaggi della serie, e anche poncho e zaini Pokéball.
A non abbandonare mai la cultura pop come fonte di ispirazione per le sue creazioni è sicuramente Iceberg, che ancora una volta omaggia Mickey Mouse nella sua nuova collezione, che presenta capi coloratissimi e perfetti per un look impeccabile sulla neve, all’insegna del divertimento e dello stile. Una collezione colorata anche per Pronounce: silhouette che indossano i capi in un gioco di contrasti grafici tra colori e forme. Veri e propri pezzi d’arte, come le tuniche senza maniche a girocollo, che illustrano una serie di facce astratte sviluppate da diverse figure influenti cinesi.
Per quanto riguarda gli accessori, la maxi sciarpa stile British è sicuramente un must have dell’Autunno/Inverno 2019, così come è evidente nella collezione di E. TAUTZ, che presenta in passerella sciarpe lunghissime e spesse avvolte intorno al collo, che ricordano le lunghe sciarpe indossate dai protagonisti di Harry Potter!
di Flavia Liviero