Negli ultimi anni la connessione tra moda e musica si è ulteriormente intensificata, sono molti gli artisti musicali che influenzano la moda e a loro volta gli stilisti si fanno interpreti del loro stile curandone l’immagine nei loro tour e nelle apparizioni pubbliche. L’anno che stiamo per lasciarci alle spalle rimarrà memorabile per quanto riguarda la connessione tra moda e musica, nota speciale per le case di moda italiane, che si sono fatte notare grazie alle star internazionali con cui hanno collaborato.
Il Made in Italy al servizio di Taylor Swift
Il tour che alzerebbe il Pil di 35 paesi, uno show di più di 3 ore e suddiviso in 11 atti ha raccontato le Ere di Taylor Swift, che per interpretarle ha giovato dell’artigianalità italiana di Alberta Ferretti, Etro, Versace e Roberto Cavalli. L’idea di donna libera e sensuale di Alberta Ferretti ha descritto le ere Folklore e Evermore con abiti lunghi ed eterei che evocavano atmosfere romantiche e naturali. Tonalità della natura anche per i look creati dal direttore creativo di Etro, Marco De Vincenzo. Per la sua era più romantica, appunto dal nome Lover, la cantautrice statunitense ha scelto Versace, o meglio dire Atelier Versace, per la lavorazione couture dei look fatti di luce pura, grazie al gioco multicolor degli Swarovski applicati.
Opposte le sensazioni trasmesse dal body nero asimmetrico con serpenti rossi che ha realizzato per lei Fausto Puglisi, direttore creativo di Roberto Cavalli, che l’ha aiutata ad esprimere l’era più tagliente di Taylor denominata Reputation. E ancora Roberto Cavalli le creazioni indossate durante Fearless e 1989 che l’hanno fatta splendere e ballare con frange oro e toni pastello, abbinate a stivali Louboutin. Puglisi, grazie alla sua estetica audace che si presta al palcoscenico, ha collaborato con molte artiste, tra cui Madonna, Whitney Houston, Jennifer Lopez, Doja Cat, Anitta, Karol G, curandone di quest’ultime i look del Coachella 2022.
Madonna omaggiata da Dolce&Gabbana
Ed è ad una delle prime artiste ad aver creduto in Fausto Puglisi, e che ha fatto a sua volta la storia del pop, che è stata dedicata un’intera collezione Spring/Summer. In un continuo miscuglio di influenze tra questi due mondi, Madonna lo scorso settembre ha assistito a Milano alla collezione Spring/Summer 2025 Dolce & Gabbana creata come suo omaggio. Tutte le modelle indossavano una parrucca di boccoli biondi che si ispirava al Blonde Ambition Tour del 1990, citando anche i reggiseni conici disegnati dallo stilista Jean Paul Gaultier. Il confine tra lo stile di Madonna e quello degli stilisti che si stimano da anni è ormai così labile, i dettagli sensuali delle guepière, il pizzo, gli accessori bold, il tutto in bianco, nero, rosa cipria e fantasie floreali.
E se il The Eras Tour è stato una sfilata di moda itinerante, sarà da aspettarsi una sfilata dedicata a Taylor Swift tra qualche decennio, non ci resta che attendere per scoprire da quale griffe.