Il Made in Italy torna a farci sognare con Pitti Uomo 97

Pitti

Trionfo del Made in Italy per il Pitti Immagine Uomo, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 10 gennaio 2020. La 97esima edizione di Pitti Uomo alla Fortezza da Basso di Firenze riserverà tantissime novità e darà il via ad un anno all’insegna della moda e del lusso.

Pitti Uomo 97esima edizione, cosa vedremo

Nella città rinascimentale per eccellenza, ancora una volta, andrà in scena la fiera di filati dedicata all’uomo, con un calendario ricco di eventi. Il Padiglione centrale sarà il cuore del Pitti: con brand che interpretano il nuovo lusso del guardaroba maschile. Oltre alle aziende presenti nel Padiglione Centrale, ci saranno moltissimi altri eventi localizzati in punti diversi dalla Fortezza.

Per quanto riguarda il nuovo guardaroba menswear, si parla di Contemporary classic, inedito e trasversale, che va da outfit ultra-selezionati e di ricerca, a quelli con un’anima rivolta allo sportswear. Per la sezione Pop Up Stores viene presentata una proposta riservata a prodotti lifestyle del guardaroba maschile: eyewear, calzature, borse e accessori da viaggio.

Una selezione attuale e minimalista. Infine, per la sezione Touch! viene proposto un guardaroba ultra-contemporaneo attraverso brand sperimentali e innovativi che si ritrovano al Padiglione Medici. Il set, inoltre, contribuisce a creare un’atmosfera internazionale in cui si muovono designer dalla personalità complessa.

Vedremo soprattutto colori e trasparenze che ricordano l’azzurro del cielo e il marrone della terra. Linee classiche, ma anche tessuti tecnici per il freddo invernale. Molti marchi decidono di reinventare le forme dell’uomo con vere opere d’arte in termini di design. Cotoni organici antivento, trapuntatura e isolanti artificiali quanto il piumino.

L’eco sostenibilità rimane un tema necessario da affrontare per questa stagione, e tutti i brand sono sempre più attenti alle tematiche ambientali. Si scelgono, infatti, piumini completamente biodegradabili, che impiegano solo 5 anni per essere smaltiti, e particolari fibre prodotte utilizzando rifiuti post-consumo derivati da rete da pesca e scarti di tessuti destinati alla discarica.

I marchi presenti all’evento

Anche quest’anno gli espositori presenti saranno moltissimi e diversi. Partendo da quelli tradizionali fino ai nuovi, possiamo trovare: Brioni, Canali, A|X Armani Exchange, che torna a Pitti con una novità: l’A|X Park, uno spazio dinamico in cui i visitatori potranno esplorare il mondo di Armani Exchange di ispirazione anni ’90. Proprio ‘90 vibes e lo scenario street sono le ispirazioni più forti della collezione, presenti nel logo e nei volumi baggy con dettagli sportivi.

Woolrich, che in occasione del 190° anniversario del brand torna a Pitti con “The Ultimate Woolrich Experience”, presso la Dogana di Firenze. Un’installazione di tre ambienti in cui verrà presentata la Woolrich Arctic Capsule.

Jil Sander, invece, sarà la guest designer di Pitti Uomo 97 e presenterà la nuova collezione menswear della sua celebre casa di moda con un evento speciale a Firenze. Il brand continua a rispettare i codici minimalisti e la volontà di emozionare, uniti ad una grande attenzione verso i dettagli. “Per noi sfilare a Firenze è al tempo stesso un onore e un completamento”, dicono Lucie e Luke Meier, co-direttori creativi di Jil Sander. “Ci siamo incontrati per la prima volta proprio a Firenze, e non avremmo mai immaginato di tornare qui insieme per un evento di Pitti Uomo”.

Sergio Tacchini, brand italiano dello sportswear, celebra l’eredità del marchio e mette in evidenza l’ultima collezione. Lo stile sportivo mescolato all’eleganza italiana hanno ricevuto riconoscimenti internazionali grazie anche all’appoggio di alcuni dei più importanti campioni di tennis di tutti i tempi. Questa collezione 2020 prende ispirazione dall’idea di movimento e di come tutto si intreccia e si riunisce.

Gli appuntamenti da non perdere

Tantissimi sono gli appuntamenti da non perdere in queste giornate. La fiera si apre con una Gala Dinner che inaugura il Pitti Uomo nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel centro storico della città. Si tratta di un evento che vuole celebrare il legame che continua a unire Firenze e il mondo della moda.

Martedì 7 si tiene la cerimonia ufficiale di inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 97 presso Piazza della Signoria. Alle ore 12, Land Flag: Angela Rui in conversazione con Alex Bellini, navigatore, speaker e motivatore. Infine, la presentazione della sfilata Brioni su invito. Mercoledì 8: presentazione di Woolrich e in Piazza Santa Maria Novella la presentazione di Jill Sanders e la presentazione di Sergio Tacchini.

Giovedì 9, per la sezione Land Flag, Waste to New Materials: Angela Rui in conversazione con Barbara Mazzolai, Direttrice del Center for Micro-BioRobotics. Infine, la presentazione del libro “Instant Moda” di Andrea Batilla. Venerdì 10: Blauer-Human Landscapes, una mostra fotografica di James Mollison.

Un Pitti Uomo ricco di novità, e che inaugura al meglio la stagione di moda di questo nuovo anno 2020.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.