Dalle passerelle alle vie più popolari di ogni città, cappe e mantelle invernali, spopolano! Assistiamo al massiccio sfoggio del nuovo trend della stagione. Ne possiamo trovare di ogni forgia e fattura, in cachemire, lana cotta, panno, tessuti pregiati con bordi e colli in fur o interamente di preziosa pelliccia sapientemente conciata.
La mantella con la sua forma morbida e vaporosa si presta molto facilmente ad essere mixata e considerata versatile in base all’outfit scelto. Infatti possiamo vedere come una semplice mantella nera può cambiate totalmente un look casual, trasformandolo rapidamente in uno più ricercato e di tendenza.
La moda, sempre alla ricerca di nuovi trend, ha trovato nelle mantelle e cappe, per questa stagione, il giusto compromesso che gli permetteva di giocare facilmente con colori e fantasie per crearne di semplici, lavorate o ricercate.
Nelle collezioni di questo autunno/ inverno troviamo il connubio dei due attuali must: la fantasia Tartan e appunto la mantella.
Cappe e mantelle invernali riconosciute dagli stilisti come vere e proprie tele bianche, alle quali si possono donare un’infinita gamma colori. Dal classico nero-grigio ad un più eclettico giallo, all’utilizzo di pellami pregiati come lo zibellino, il visone o la volpe (veri o faux) tagliati e colorati a regola d’arte anche in tinte shock; a fantasie barocche, tartan e a righe che testimoniano la necessità di giocare con un capo d’epoca conferendogli vita nuova ma preservandone la ricercatezza del capo e la comodità.
La necessità di essere sempre cool in queste metropoli, dove i capi passe-partout sono dei veri e propri salva stile!
Silvia Brambilla