Tradizione, cultura e internazionalità
Moda e sport. Due mondi così strettamente connessi fra loro. Un connubio che prende forma soprattutto nelle numerose partnership che spesso nascono tra gli uffici stile e i brand e/o personaggi sportivi. Connubi che istituiscono collaborazioni che diventano veicolo di cultura, di forti personalità e di grandi ambizioni. Storie di successo, come quella di Nike c/o Virgil Abloh “Athlete in Progress”, la linea di sneakers e abbigliamento ispirata all’atletica leggera.
La collaborazione tra Adidas e Stella McCartney per la collezione tennis presentata per la prima volta agli Open USA a New York. Oppure ancora il marchio Jordan, associato prevalentemente al basket, ha stretto invece una collaborazione con la squadra di calcio PSG per la realizzazione delle divise. Infine, Marcelo Burlon County of Milan e Kappa per reinterpretare le divise ufficiali della SSC Napoli.
Marcelo Burlon, una figura catalizzante
Nato in Patagonia e cresciuto tra le discoteche milanesi e grande tifoso di Diego Armando Maradona. Marcelo Burlon è lo stilista che ha reinterpretato la maglia della squadra del Napoli. Guidato da un’ispirazione capace di “trasmettere la cultura, la tradizione e tutta l’internazionalità di Napoli e del suo team calcistico”, per lo stilista si è trattato di un vero e proprio atto di amore nei confronti della città, della squadra e dei suoi tifosi. Un atto di fede dal carattere urban quanto contemporaneo.
Un design contemporaneo
Capi semplici animati da grafiche rappresentanti i temi tribali della Patagonia stampati attorno al collo e sulle spalle. Piume di uccelli nei toni del blu scuro su base nera e su base gialla per i portieri. Anche il logo della casa di abbigliamento è stato reinventato. Infatti è accompagnato lungo i fianchi da una banda sfumata di grigio. I pantaloncini della divisa sono neri e riportano un bordo azzurro che richiama il tradizionale abbinamento cromatico del club del Napoli. La collezione si compone anche di kit di calcio, palloni, zaini, e abbigliamento streetwear.
Il successo delle divise firmate Burlon
Vetrina della presentazione ufficiale della collezione è stata la partita del 18 Aprile, quando la squadra SSC Napoli si è scontrata contro l’FC Inter. Una strategia di marketing che si è rivelata un vero e proprio successo. La società del Napoli, a sole tre ore dall’inserimento dei prodotti sul mercato, ha registrato un sold out senza precedenti.
“L’operazione SSC Napoli con Marcelo Burlon e Kappa ha raggiunto oltre venticinque milioni di impression sui social media, ed è stata veicolata su più di 110 testate nazionali e internazionali, da quotidiani e magazine di moda e sportivi, con una copertura unica. Prodotti sold out in 3 ore” ha commentato l’Head of Operations della SSC Napoli, Alessandro Formisano.
di Isotta Canapieri