Tra le campagne moda di questo Autunno/Inverno 2016, a spiccare è McQ by Alexander McQueen, nella quale i protagonisti – scelti da Sarah Burton e dal suo team creativo – sono i componenti della band giapponese di musica psichedelica noise rock Bo Ningen, e la giovanissima modella Greta Varlese.
Quest’ultima, che nuovamente collabora con il brand Alexander McQueen, è la tanto celebrata indossatrice diciassettenne calabrese che si è imposta sulle scene del Fashion System in seguito alla sua scoperta al concorso Elite Model Look nel 2014.
I lineamenti decisi e lo sguardo magnetico della Varlese, uniti alla carica esplosiva dei Bo Ningen, vanno a interpretare perfettamente il mood della campagna McQ: l’ispirazione delle foto scattate dal bravissimo Harley Weir deriva infatti dalle subculture giovanili nate negli anni ’70 a Shinjuku, Tokyo.
In scena dunque un look contraddistinto da linee kimono, ampiezze e pelle, anche per felpe accollate, miniabiti zippati e cappe; i classici tessuti da lavoro giapponesi si accostano a maxi gonne in velluto, felpe di paillettes o in stampe floreali, sempre nelle tonalità del nero, bianco, rosso, grigio e bordeaux.
Le lunghezze rasentano il pavimento ma, quando gli abiti si accorciano, gli stivali si alzano sopra il ginocchio facendosi cuissards bianchi stringati sul retro, mentre i pantaloni si fermano sopra la caviglia divenendo ampi cropped pants con pence.
Alexander McQueen anche in questa occasione rimane fedele al DNA tipico della Maison, interessandosi ai fenomeni giovanili culturali e musicali, e alle nuove band emergenti internazionali. Ne risulta una Collezione androgina, pulita e austera, ma al tempo stesso ricca di dettagli super fashion.
di Jessica Landoni