Se l’abito non fa il monaco, le scarpe possono fare la differenza. Il lusso artigianale e senza tempo delle calzature da uomo segna un’estate all’insegna dello stile.
L’eco-sostenibilità abbraccia la moda in questi giorni al Pitti 90 con l’Organic Collection presentata da Alberto Fasciani, leader marchigiano nel settore degli stivali da equitazione. Il design raffinato e di qualità pone particolare attenzione ai dettagli eco-friendly, come le suole in gomma naturale, così come nei processi produttivi, dove vengono infatti impiegati procedimenti metal free nella conciatura delle pelli tali da renderla eco parfum. Diversi i modelli classici da uomo, reinterpretati in molteplici texture e materiali.
La qualità è indubbiamente un aspetto fondamentale nel mondo delle calzature. Bow – Tie, brand spagnolo che fonde il british-style a quello iberico, ha tra le sue peculiarità la costruzione Goodyear, che assicura comodità e alta qualità. Quest’anno, reinterpreta la sua classica slipper rivestendola di cachemere, materiale utilizzato anche per i mocassini con nappine. Fa la sua comparsa la suola in crepes e in carro armato, accanto a stivali con inserti in cachemere e lana. Dal 2016, l’offerta comprende anche i prodotti per la cura delle calzature, che includono cere neutre e spazzole per la lucidatura.
Ma come la tradizione e l’arte manifatturiera italiana insegnano, a riuscire nell’obiettivo di ideare un lusso accessibile e di qualità, è Velasca Milano – di Enrico Casati e Jacopo Sebastio – le cui calzature sono tutte prodotte da artigiani italiani nelle Marche, e includono scarpe classiche, da barca, francesine, modelli con doppia fibbia o singola, con nappine, belgian loafers, mocassini, derbies e stivaletti, tutti realizzati in diversi materiali e colori, anche personalizzabili.
Per gli urban dandy, per essere impeccabili da mattina a sera, si fa largo Edhèn Milano di Filippo Cirulli and Filippo Fiora. L’archetipo di partenza è la Belgian shoe, rivisitata in varianti chiave, affiancata a modelli dal sapore tradizionale, con dettagli fuori dall’ordinario per chi volesse disubbidire alle dottrine classiche dell’inflessibile eleganza. I due designer fanno dell’armonia il cardine della loro sensibilità creativa, che accomuna entrambi nel gusto e nell’equilibrio. Tutto rigorosamente Made in Italy, per una luxury shoe dal sapore innovativo ma al contempo tradizionale.
Tra le intramontabili linee che ogni uomo dovrebbe possedere, ecco ergersi Edward Green, Santoni e Alden Shoes NYC, brand che dopo secoli di storia continuano ad essere sinonimi indiscusso di stile e qualità. Le loro calzature sono realizzate a mano con i pellami più prestigiosi, tra cui l’esclusivo cuoio cordovan. Il vero gentleman, una volta indossate, non potrà più farne a meno: comode, versatili e sofisticate, tutte queste calzature sono un esempio di grande cura artigianale ed ottima manifattura.
Unicamente creata con la mission di resistere al tempo e alle mode fugaci, ogni scarpa è contraddistinta da un valore intramontabile, ed è elegante tanto nei dettagli, quanto nel design.
di Isabella Civico