Métiers d’Art: Chanel sfila nel castello delle dame

Chanel

Chanel Métiers d’Art 2020

La pandemia che stiamo vivendo ormai da circa un anno ha bloccato il mondo intero: uscite, cene, viaggi. Ma c’è un settore che persiste, che non si è arreso perché motore delle principali economie dei Paesi, quello del fashion luxury.

Collezione e ambientazione

Immaginate quindi di chiudere gli occhi e di trasportarvi nella valle della Loira, il cuore della Francia, in particolare fra le mura del Chateau de Chenonceau, soprannominato il Castello delle donne. Aprite gli occhi e, oltre ad ammirare la magia architettonica rinascimentale di questo castello, godetevi lo spettacolo della sfilata Chanel 2020 Métiers d’Art. Anche in questo 2020 la maison ha scelto di portare in passerella la collezione che omaggia il savoir faire della manifattura francese e che si svolge di anno in anno in una città diversa del mondo.

La sfilata si è tenuta lo scorso 3 dicembre, con Virginie Viard che ha voluto il Castello delle dame proprio per la devozione dell’iconica Coco verso le donne che vissero nel Rinascimento, tema che ha ispirato la collezione. Colore predominante il nero, caratterizzato da borchie e pizzi, indossato da principesse punk. Un contrasto fra antico e moderno, senza mai perdere eleganza e originalità.

I riferimenti a Caterina de Medici si susseguono da un modello all’altro; un cappotto lungo nero – in riferimento al colore che la dama vestì per un lungo periodo dopo la morte del re di Francia Enrico II – i ricami floreali, ispirati a uno dei due giardini del Castello, da lei progettato. L’artigianalità è al centro della collezione: capi dei migliori maestri degli atelier Lemarié e Lesage; e ancora, Massaro, artefice dei sandali in argento e stivali con polsini ripiegabili.

Online e offline: da un pc a un castello in un click

Chanel ha scelto di sfilare, nonostante limitazioni e pubblico assente, perché la passerella resta l’unico vero modo per esprimere creatività e soprattutto il know-how del marchio. Sola ospite esclusiva: Kristen Stewart, ormai amica e icona della maison francese. Per tutti gli altri, prendendo un po’ spunto da Versace, Chanel ha deciso di registrare la sfilata e trasmetterla su tutti i canali social e sul sito del marchio, così che tutti abbiano potuto apprezzare e innamorarsi di questa nuova collezione.

 

di Amalia Malagrinò

Lascia un commento

Your email address will not be published.