Torna in scena il brand Mila Schön, creato da Maria Carmen Nutrizio nel 1958, anno di apertura del primo atelier a Milano. In occasione della fashion week milanese, la maison ha annunciato il cambio di regia nell’ufficio stile: fuori dunque Bianca Gervasio, dentro un giovane team di stilisti internazionali ha l’incarico di riportare lo stile inconfondibile delle origini al successo, nel mercato high-end internazionale.
Il progetto è molto ambizioso, fanno sapere dalla maison: introdurre le linee della Master License “in un segmento luxury a fianco di competitors di fama internazionale”. Il nuovo percorso prevede dunque la creazione della collezione Mila by Mila Schön destinata a un target di ragazze glamour, dai 20 ai 30 anni, e del bel mondo, che vivono la moda fra nuove tendenze e social network (la distribuzione, escluso il Giappone, è affidata allo Studio Zeta) e Mila Schön Uomo. La licenza worldwide uomo e donna è affidata a New Antica group.
Il piano retail, invece, prevede l’apertura di flagship store e corner all’interno di department store, sia in Italia sia all’estero, anche se, per l’immediato, non è previsto alcun opening.
La decisione del cambio di direzione creativa non appare singolare: la storia della maison Mila Schön è infatti costellata di cambiamenti. Nel 1971, con la nascita delle collezioni pret-à-porter donna e uomo, la scalata al successo è breve (il brand è uno dei primi a portare il “ made in Italy” in Giappone), ma il marchio viene ceduto nel 1992 alla giapponese Itochu Corporation , che nel 2012 affida a New Antica Group Srl il compito di rilanciarlo nel panorama internazionale. Nei decenni lo stile del brand è rimasto saldo alla filosofia della fondatrice, Maria Carmen Nutrizio, che anticipò il concetto di moda come lifestyle, con abiti raccontavano uno stile di vita fatto di colore, geometrie e linearità. La filosofia del brand è senza tempo , sobria, ma si mostra attraverso forme e linee vivaci, in cui il colore è il protagonista: è cosi che nasce il “ double”.
Nel 2008 la designer Bianca Gervasio diventa direttore creativo del brand, e pochi mesi dopo la signora Schön scompare all’età di 91 anni. Nel 2010, dopo un periodo di passaggio, Mila Schön apre una nuova boutique nel quadrilatero della moda a Milano, ma la forte necessità di rinnovamento è già nell’aria: oggi, come era successo nel 1998, il nuovo team di giovani stilisti dovrà rendere tangibile il concetto di luxury-à-porter presentato in anteprima nell’ultima collezione FW 2013-14.
(di Mariachiara Ragazzoli)