Da mercoledì 23 a lunedì 28 settembre tocca a Milano ospitare le presentazioni delle collezioni primavera/estate 2016, con tante sfilate, presentazioni ed eventi: da Prada a Moschino, da Fendi a Max Mara, da Dolce & Gabbana a John Richmond, fino ad Armani, le cui sfilate chiudono tradizionalmente la Fashion Week.
Novità di questa edizione di Milano Moda Donna è il trasferimento del Fashion Hub in Piazza Gae Aulenti. È Porta Nuova, perciò, il cuore della settimana della moda. L’Unicredit Pavilion ospita gli spazi appositi per gli addetti ai lavori, la Vip Lounge e la Sala Stampa, e il progetto lanciato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, il Fashion Hub Market, che permette a giovani marchi di esporre le proprie collezioni. Un’altra novità tra le location per le sfilate della Fashion Week è The Mall, in piazza Bardi.
Eventi e passerelle di talenti emergenti sono, come sempre, ospitati nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, e possono essere seguite anche in diretta streaming grazie ai maxischermo posizionati in Via Croce Rossa e in Piazza Gae Aulenti.
Tra gli eventi in città “White, il salone della moda contemporary”, dal 22 al 28 settembre ( 9:30/18:30), presso il Tortona Fashion District. Qui 449 espositori allestiscono le loro proposte in un caldo ambiente con atmosfera vintage. In zona, il Fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32, propone da mercoledì 23 a domenica 28 una settimana della moda tutta artigiana, l’Italian Makers Village: maglieria, calzature, camiceria, pellicceria ed accessori con 32 eccellenze creative, sfilate ed eventi.
Tra le sfilate in programma anche quella di palazzo Isimbardi, giovedì 24, con madrina la nuova Miss Italia Alice Sabatini.
Vogue Italia organizza un ciclo di incontri a Palazzo Morando Costume Moda Immagine. Saranno quattro giorni di conferenze, da giovedì 24 a domenica 27, tenute da personaggi del mondo della moda. Stessa location per Vogue Talents e Who is on Next?, progetti che mettono in mostra le creazioni di designer internazionali emergenti ( da giovedì 24 a domenica 27, dalle 10 alle 19).
Per celebrare i 70 anni del marchio, Moreschi propone la mostra “Walking Pleasure” in Triennale, un percorso sensoriale attraverso la storia dell’azienda calzaturiera.
Oltre ad essere un’occasione per partecipare ad eventi, sfilate e presentazioni, la Fashion Week si traduce anche nell’opportunità di avvistare Vip e celebrità, ospiti di party esclusivi per tutta la settimana. Mercoledì 23 Mango ospita le due ambasciatrici Kate Moss e Cara Delevigne in corso Vittorio Emanuele II. Philipp Plein ospita Courtney Love agli East End Studios, e all’evento di beneficenza organizzato dall’Amfar al Museo della Permanente sono attese star hollywoodiane come Leonardo di Caprio, Michelle Rodriguez e Dakota Johnson, oltre alle top models Irina Shayk e Heidi Klum.
Di Arianna Lestini