Coco Chanel diceva che “la moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti”: esiste anche tra le strade, e Milano è pronta ad accogliere tutte le 64 sfilate, 92 presentazioni e 18 eventi in programma per la Settimana della Moda che si terrà dal 20 al 26 febbraio 2018.
I luoghi emblematici della nuova edizione saranno la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove si svolgeranno le sfilate di moda, il Padiglione Visconti all’interno del Laboratorio Ansaldo, che ospiterà le sfilate di Cnmi, e lo Spazio Cavallerizze all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, che sarà la nuova sede del Fashion Hub di Milano Moda Donna che, arrivato alla sua sesta edizione, darà come sempre visibilità ai più promettenti marchi emergenti.
La Fashion Week milanese avrà inizio martedì invece che mercoledì, e ad aprire le danze sarà Moncler con una sfilata coed presso il Palazzo delle Scintille. In questa occasione, il marchio guidato da Remo Ruffini svelerà il Moncler Genius Building, un progetto che vedrà la collaborazione e cooperazione di otto creativi che, pur restando fedeli alla propria unicità e individualità, lavoreranno per definire tutte le sfaccettature di Moncler.
Quest’anno la Milano Fashion Week vede il ritorno in passerella di Emilio Pucci e l’ingresso in programma di nuovi talentuosi designer come Erika Cavallini, Francesca Liberatore, Christian Pellizzari e Tiziano Guardini. Il nuovo ingresso in programma più atteso rimane, però, Tommy Hilfiger, che ha lasciato New York optando per Milano come quarta tappa del suo #Tommynow.
Altri appuntamenti culturali assolutamente da non perdere sono l’apertura della Fondazione Giampaolo Barbieri, un nuovo spazio dedicato a mostre, esposizioni e convegni che porta il nome del celebre fotografo, e l’inaugurazione della mostra ospitata a Palazzo Reale “Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001”: il progetto, volto alla celebrazione dei 60 anni della Camera Nazionale della Moda Italiana, è stato ideato e curato da due grandi esperti come Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, e segnerà l’inizio di Milano Moda Donna.
Rimanendo in tema “compleanni”, il 2018 è un anno importante per altri due brand: si tratta di Mila Schön, che quest’anno compie 60 anni, e di Etro, che spegne invece 50 candeline.
Last but not least, da ricordare l’appuntamento per il lancio del libro di Anna Dello Russo “AdRBook: Beyond Fashion”, previsto per sabato 24 febbraio, e l’asta dei primi 30 pezzi dell’invidiatissimo guardaroba della direttrice creativa di Vogue Japan: il tutto a scopo benefico, in quanto il ricavato dell’asta verrà destinato a borse di studio che permetteranno a giovani talentuosi di studiare nelle migliori scuole di moda al mondo. Complimenti, Anna!
di Francesca Trivella