Milano Moda Donna: al via le passerelle

Milano Moda Donna

Milano Moda Donna, in scena dal 19 al 25 febbraio

60 sfilate, 85 presentazioni, 30 eventi collaterali, per un totale di 173 collezioni che porteranno in scena l’Autunno/Inverno 2019/20. I numeri di Milano Moda Donna, in scena dal 19 al 25 febbraio, parlano di un nuovo boom del mondo fashion nel capoluogo meneghino. I big restano e tornano, le nuove promesse si affacciano in passerella, e l’intera città si trasforma in un catwalk a cielo aperto, con i luoghi storici che diventano location per gli artisti del prêt-à-porter. Ecco quali sono i momenti da non perdere di questa Fashion Week milanese.

Esordi illustri alla MFW

Ad aprire le danze la sera di martedì 19 sarà uno dei debuttanti più illustri di questa Milano Fashion Week: United Colors of Benetton. È la prima volta in assoluto in calendario per il brand trevigiano di moda democratica, che presenterà l’evento speciale Rainbow Machine sotto la direzione artistica di Jean-Charles de Castelbajac.

Occhi puntati anche sull’esordio di Daniel Lee come nuovo Direttore Creativo di Bottega Veneta. Lo stilista britannico ha scelto di iniziare in grande il suo percorso come successore di Tomas Maier, approntando per venerdì 22 uno show nell’imponente location dell’Arco della Pace.

Anche per questa edizione di Milano Moda Donna, la Camera Nazionale della Moda Italiana si è presa l’impegno di promuovere i nuovi talenti in passerella. Marco Rambaldi, già insignito del Next Generation 2014 Design Award dalla CNMI, sfilerà giovedì 21 allo Scalone Arengario di Piazza Duomo. Domenica 24 sarà invece la volta di Marios, brand nato dal designer cipriota Mayo Loizou e dal polacco Leszek Chmielewski.

Sempre a proposito di novità, lunedì 25 sarà il turno della stilista portoghese Alexandra Moura di portare in scena le sue creazioni romantiche ma dai contrasti stravaganti.

Nuovi nomi anche nel calendario delle presentazioni: a spiccare sono sicuramente quelli di MM6 Maison Margiela (mercoledì 20), la seconda linea “easy” del brand parigino, e di Aquazurra (giovedì 21), il brand di calzature amato da Meghan Markle. A far loro compagnia ci saranno anche Albagia, Alanui, Flapper, Gentryportofino, Giaquinto, Gilberto Calzolari, Harunobumurata, Laura Aparicio, Manuel Ritz, Marco Zanini, Martinacella, My Choice, Officina del Poggio, Ujoh e Vgrass Studio.

Grandi ritorni e format rivoluzionari

Sarà accolto con un sospiro di sollievo il ritorno in calendario di Gucci dopo la fuga dello scorso settembre verso le passerelle parigine. Gli show proposti dal Direttore Creativo Alessandro Michele sono infatti fra i più chiacchierati e seguiti delle ultime stagioni. Il brand fiorentino sfilerà mercoledì 20 in via Mecenate, mentre venerdì 22 Michele sarà impegnato a presentare in anteprima la mostra Camp: Notes on Fashion, in scena prossimamente al Met Museum di New York e di cui lui è partner.

Tornano in passerella anche Au Jour Le Jour (martedì 19), reduce da una ristrutturazione che ha visto il gruppo Camac entrare in partnership con i creatori Mirko Fontana e Diego Marquez, e Angel Chen (domenica 24), alunna della Central Saint Martins di Londra famosa per giocare con colori e stampe incantate nelle sue collezioni.

Una conferma che fa comunque parlare di sé è invece Moncler. Non solo il brand di Remo Ruffini porterà la sua sfilata-evento di mercoledì 20 ai Magazzini Raccordati di via Ferrante Aporti (ribattezzati Moncler Genius Building) dopo un vasto intervento di riqualificazione, ma aprirà la stessa location, e dunque la collezione, al pubblico domenica 24.

I big (quasi) tutti confermati

I grandi nomi della moda hanno confermato la chiamata alle passerelle milanesi. Mercoledì 20 sfileranno, tra gli altri, Byblos, Alberta Ferretti, N21 e Jil Sander. Giovedì 21 andranno in scena Emporio Armani, Luisa Beccaria, Prada e Moschino. Venerdì 22 fra i grandi in scena ci saranno Blumarine, MSGM, Iceberg, Marni e Versace. Sabato 23 sarà la volta di Giorgio Armani, assente dalle scorse passerelle uomo perché impegnato a costruire il suo show co-ed all’Armani/Silos, insieme ad Ermanno Scervino, Missoni, GCDS. Sempre il 23 sfilerà fuori calendario Elisabetta Franchi, esattamente come Dolce e Gabbana, che andrà in scena domenica 24 insieme a Stella Jean, Antonio Marras e Laura Biagiotti.

Fra gli assenti spiccano invece i nomi di Erika Cavallini, brand di semi-couture in attesa di un nuovo Direttore Creativo, Les Copain, che per questa edizione opta per una “fashion installation” nella sua boutique di via Manzoni, e soprattutto Philipp Plein, che ha portato a New York il suo roboante show-evento con tanto di partecipazioni di Mickey Rourke, Paris Hilton, Bella Thorne e Lil Pump.

Eventi da non perdere

Fra l’ondata di eventi collaterali che invade Milano ad ogni Fashion Week, è sicuramente da segnalare l’anteprima di “Franca Chaos and Creation”, il volume biografico dedicato a Franca Sozzani che verrà presentato martedì 19 nel concept store 10 Corso Como.

Mercoledì 20 ci sarà invece il party di apertura di The Next Green Talent, esposizione presso Palazzo Morando di 11 brand impegnati in progetti di moda ecosostenibile. Sempre il 20 Fila porterà il suo Disruptor Party al Teatro Principe di viale Bligny.

Venerdì 22 prenderà infine il via The One Milano, il salone di moda “haute-à-porter” che, con il suo ventaglio di collezioni dal classico allo sperimentale, fa da moderno corollario alle ben più navigate sfilate di Milano Moda Donna.

 

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.