Mini celebra la nuova edizione di Pitti Uomo attraverso un’inedita collaborazione con cinque creativi emergenti provenienti da diverse parti del mondo e ambasciatori di altrettante prospettive sulla moda.
Ognuno di loro ha creato per l’occasione un elemento cult di un’esclusiva Capsule Collection in cui esprime la naturale tensione tra le proprie radici culturali e il legame con la città che lo ha accolto e nella quale vive.
Diego Vanassibara, originario del Brasile trapiantato in UK, ha ideato la scarpa per il viaggiatore urbano, che coniuga il classico derby british style con la creatività e la leggerezza tipici del Sud America.
Edwina Hörl, austriaco-giapponese, propone il capospalla ispirato all’Haori nipponico con inserti che ricordano la classicità del trench in un pure indingo con annessa borsa da poter attaccare alla cintura.
Pronounce (Yushan Li e Jun Zhou) riassume invece influenze cinesi e italiane in una felpa oversize adatta ad ogni occasione che ripropone la mescolanza tra le due culture attraverso tessuti come la seta, il denim e il jersey.
Niyi Okubojeyo, texano d’adozione e nigeriano d’origine, presenta una sciarpa double layer in seta con immagini tipiche nigeriane e finiture prodotte negli USA.
Perret Schaad (Tutia Shaad e Johanna Perret) mescolano influenze vietnamite e germaniche nella loro sacca da viaggio fatta di seta da paracadute color corallo (omaggio al Vietnam) e pelle bordeaux, con un manico in corda robusta che richiama quella utilizzata dai pescatori vietnamiti.
La ricchezza del design di questi creativi risiede, come spiega Sabine Ringel (creative AD di Mini), proprio nella fusione delle loro culture e nel loro approccio internazionale.
La Capsule Collection sarà disponibile in edizione limitata solo online a partire da questo autunno.
di Serena Torrese