Dopo vent’anni, per la prima volta Mittelmoda, il famoso concorso internazionale per stilisti emergenti, calca le passerelle milanesi.
Il 7 novembre 2013, le luci dell’Alcatraz di Milano erano puntate sulle 26 collezioni di altrettanti giovani talenti provenienti da tutto il mondo, reputate le più meritevoli durante le selezione dei portfolio in Aprile.
La giuria, presieduta da Matteo Marzotto, Presidente Mittelmoda International Lab (MIL) dal 2008, e coordinata da Maurizio Tripani, Segretario Generale di MIL, ha potuto conoscere da vicino e premiare le migliori creazioni dei designer più innovativi.
Lectra, main sponsor del concorso, ha partecipato in modo più incisivo all’evento dando la possibilità a tre studenti selezionati di sfilare al “Lectra Fil Rouge Defilé” e di concorrere anche per gli altri premi in palio.
Una serata di moda, creatività e passione, quella dei talenti che hanno avuto il privilegio di dare visibilità alle loro creazioni.
Vincitori del premio assoluto, i due italiani Gianluca Viscomi e Alessandro Canti dell’Afol Moda, che hanno avuto l’onore di essere premiati da Matteo Marzotto, Mario Boselli, presidente della Camera Nazionale della Moda e Gianfranco Di Natale. Per il premio Fil Rouge invece, è stato premiato lo stile elegante ma innovativo di un’altra italiana, Maddalena Mangialavori, che si è aggiudicata anche quello sponsorizzato dalla Benetton.
Non mancava Elio Fiorucci, colonna portante della moda italiana, che è salito sul palco per premiare il talento delle uruguayane Mercedes Arocena e Lucia Benitez.
Riconoscere e dare la giusta visibilità ai giovani è quello di cui la moda ha bisogno.
E ieri ospitando finalmente un concorso come Mittelmoda, Milano l’ha fatto.
Margherita Esposito