Le ultime contaminazioni scese in campo scelgono quello terroso del tennis grazie alle nuove collaborazioni tra i due mondi e le collezioni ispirate ad esso.
Il tennis secondo Miuccia Prada
Lo sport della pallina verde lime sembra ispirare La Signora della moda da un bel po’ di stagioni, sia nella prima linea Prada che nella seconda Miu Miu. Ma è in quest’ultima che ha dato il meglio di sé con il look più social della SS22 che deve ancora arrivare, già indossato dalle e dagli influencer più seguiti. Cosa avrà voluto dire Miuccia con questa collezione?
La sua è una costante ricerca di una uniforme per la vita, ed è partendo da una uniforme e/o divisa sportiva che ha saputo esprimere la personalizzazione di ciò che si indossa. Sovvertendo le regole, ritagliando qua e là, mostrando il proprio sex appeal dopo un anno e mezzo di chiusura e confermando definitivamente il ritorno dei Y2K.
Ed è così che anche nella FW22, come sequel della collezione estiva, cropped polo, maglioni argyle e minigonne che ricordano le divise da tennis diventano un percorso di rivelazione del proprio corpo e di se stessi.
Matteo Berrettini per Hugo Boss
A proporre le sue divise come Global Ambassador è invece il campione italiano di tennis Matteo Berrettini insieme al nuovo logo presentato da Boss. T-shirt e cappellini sono già andati a ruba, ma sul sito ufficiale sono ancora disponibili polo, bermuda elasticizzati, felpa con cappuccio e pantaloni perfetti dentro e fuori dal campo.
La collezione è disponibile nel bianco e nel nero, il suo look minimale presenta due linee bianco/nero accostate ad un color terra che richiama il colore del campo di gioco. Inoltre una parte del ricavato di tutte le vendite sarà devoluta a una campagna di raccolta fondi a supporto dei bambini meno fortunati in Italia. Un bel volée da Matteo!
Serena e Venus Williams agli Oscar 2022
Dal campo rosso al tappeto rosso, le elegantissime sorelle Williams che al tennis hanno dedicato la loro vita con il supporto del padre, come raccontato nel film King Richards presentato e candidato agli Oscar. Per la serata a Los Angeles, Serena ha scelto un abito Gucci rosa trasparente con dettagli floreali e guanti in pizzo neri ed un nuovo hair look: un caschetto ultra liscio.
Venus indossava un abito Elie Saab, bianco fasciante e con profonda scollatura delineata da un dettaglio metal che richiamava due bracciali scultorei. Il look total white e i due bracciali indossati come due polsini erano un palese richiamo al tennis dettato dalla mente dello stylist Law Roach, noto su Instagram come luxurylaw, un maestro di questi riferimenti velati.
Tutto ci conduce al tennis, forse è ora di iniziare a prendere qualche lezione?