Montblanc ha cavalcato l’onda delle collaborazioni insieme alla franco-nipponica Maison Kitsuné. Dall’unione è nata una capsule collection di pelletteria e accessori influenzata dallo stile casual e disinvolto che definisce l’Art de vivre del brand parigino. Come segno distintivo, la reinterpretazione della famosa stampa “Camo Fox” su pelle Saffiano.
Una collezione a ritmo di musica
La speciale capsule collection nata dalla collaborazione tra Montblanc e Maison Kitsuné è disponibile dallo scorso 24 giugno. Oltre che sul sito di Montblanc e presso il suo flagship store in via Montenapoleone a Milano, la vendita della collezione è prevista in diversi concept store italiani. Da LuisaViaRoma a Cuccuini, Minetti, Wise, G&B, Modes, Silvia Bini, Rinascente, Exor, Lidiashopping e Colognese.
Sia online che sugli scaffali dei negozi non passa pertanto inosservata la rivisitazione della famosa stampa “Camo Fox” di Maison Kitsuné. E volpe è infatti la traduzione dal giapponese della parola “Kitsuné”. Un animale simbolo di versatilità che rappresenta per l’appunto un brand dall’attitude poliedrica. Oltre che un brand di abbigliamento, infatti, Maison Kitsuné ha fatto propri il mondo musicale e quello del lifestyle. Non a caso si parla di un Art de vivre che ha conquistato e conquista giorno per giorno i seguaci del marchio parigino.
Seguaci che, oltre alla moda, hanno modo di condividere i gusti musicali dell’etichetta Kitsuné Musique, costantemente alla ricerca di talenti emergenti. E per inaugurare il lancio della collezione, proprio la musica ha aperto le danze al debutto. La performance della dj Peggy Gou ha infatti dato il benvenuto alla liason artistica da una piazza parigina, trasmessa in streaming il giorno del lancio. É invece del dj, produttore e artista di Kitsuné Musique, MATVEЇ, la colonna sonora, disponibile su Spotify, ideata appositamente per l’esordio della capsule.
Una nuova Art de vivre
Per parafrasare il discorso di Vincent Montalescot, Executive Vice President Marketing di Montblanc, questa collaborazione ha dato vita a una nuova “Art de vivre”. Un connubio tra la creatività e l’allegria di Maison Kitsuné e il lato “luxury business-lifestyle” di Montblanc. Gli articoli di piccola, media e grande pelletteria, oltre agli accessori, tra cui cinture, cuffie MB 01 e un quadernino in pelle, riflettono questo connubio. Da un lato l’estetica audace del primo e dall’altro il design classico del secondo caratterizzano gli items in pelle saffiano e stampa “Camo Fox” rivisitata. Tra il ripetersi di piccole volpi blu si inserisce infatti la scritta “Montblanc”, come fosse scarabocchiata da una delle sue penne di lusso.
Durante un’intervista ai fondatori di Maison Kitsuné, il duo creativo svela il motivo della scelta di collaborare con il brand tedesco. «Per noi, sia Maison Kitsuné che Montblanc rappresentano l’idea di “Art de vivre”. È stato naturale collaborare insieme per creare una collezione inconfondibile e originale che abbinasse il design di Montblanc all’iconica volpe di Maison Kitsuné». Non a caso, in quanto a stile di vita, Montblanc ha da sempre contribuito alla divulgazione dell’istruzione e della cultura in tutto il mondo. Ha fatto e tuttora fa sì che chiunque abbia un sogno, un’ambizione, possa lasciare il proprio segno nel mondo.
E questa innovativa collaborazione artistica, con il mischiarsi di creatività e design classico, di sicuro lascerà il segno nell’evoluzione di un brand storico come Montblanc.
di Greta Masè