New York Fashion Week AI 2020-21: le sfilate da non perdere

New York Fashion Week

New York Fashion Week Autunno/Inverno 2020-2021: tutte le sfilate da non perdere

Febbraio dà il via alla Settimana della Moda nella Grande Mela. Dal 7 al 12 febbraio andranno in scena le sfilate prêt-à-porter di New York per la stagione Autunno/Inverno 2020-2021.

Moda e cambiamento climatico

Febbraio, insieme a settembre, è il mese più fashion dell’anno, e si apre con la Settimana della Moda di New York. In questi sette giorni, la città che non dorme mai darà il via a una serie di sfilate imperdibili e ospiterà vari fashion guru alla ricerca di nuove tendenze. Il tema preso a cuore per quest’anno è il cambiamento climatico, e molti saranno i fashion brand che introdurranno la sostenibilità nelle loro creazioni. Sarà inoltre possibile seguire in diretta tutte le sfilate giorno per giorno attraverso i canali social dei vari marchi.

Fashion Week vs Notte degli Oscar

Tuttavia, alcune maison hanno rinunciato a presentare la propria collezione durante questa settimana, forse a causa di un altro evento imperdibile che si svolgerà negli stessi giorni a Los Angeles. Infatti, proprio durante la fashion week newyorkese, si svolgerà la cerimonia degli Oscar 2020 e, probabilmente, proprio questo evento è uno dei motivi per cui alcuni stilisti non sfilano nella Grande Mela.

Il Council of Fashion Designers of America, l’ente che guida la moda negli Stati Uniti, lo scorso dicembre ha pubblicato il programma ufficiale della Fashion Week Newyorkese facendo notare diverse assenze. Lo stilista Tom Ford ha dichiarato: “Nel mio ruolo di Presidente del Council of Fashion Designers of America, il mio intento e priorità è quello di globalizzare e attirare l’attenzione sulla moda americana. Non c’è davvero nessun palcoscenico più importante del mondo in un dato momento dell’anno come Los Angeles durante gli Oscar”. Annunciando così la sua scelta di sfilare a Los Angeles, invece che a New York. Questa decisione, in realtà, fa coincidere due delle sue più grandi passioni: il cinema e la moda. Lo stilista infatti, si ritroverà a stretto contatto con molte star in cerca di abiti esclusivi per il red carpet.

La decisione del Presidente ha spinto così altri grandi stilisti americani ad abbandonare la Fashion Week di New York, per l’Europa. Come Ralph Lauren, colonna portante della Settimana della Moda nella Grande Mela per oltre 50 anni; Tommy Hilfiger, che farà sfilare la sua collezione durante la London Fashion Week, e Jeremy Scott, che ha annunciato che la sua collezione sarà presentata a Parigi.

New York Fashion Week: le sfilate

Al contrario, le presenze saranno ricche di ospiti eccezionali e di firme iconiche che hanno contribuito all’espandersi del settore fashion a New York. Alcuni degli ospiti che presenteranno le collezioni Autunno/Inverno 2020-2021 nella città sono Carolina Herrera, Oscar de la Renta, Marc Jacobs, Michael Kors, Longchamp e Palm Angeles. Inoltre, anche giovani talenti prenderanno parte alla Settimana della Moda, come Sukeina, Priscavera, Private Policy, e il nuovo brand Elite World Group, che possiede Elite Model Management.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.