Dal 12 al 19 febbraio 2015 ha avuto luogo a New York la consueta settimana della moda, che ha presentato le collezioni femminili dell’ Autunno/Inverno 2015-16 nella location del Damrosch Park del Lincoln Center.
La settimana della moda vissuta quest’anno a New York è stata una fashion week che potremmo definire “di transizione”. Con questo 2015 infatti si chiude un capitolo e si apre una nuova fase di restyling.
Questa sessione newyorchese di febbraio è stata, infatti, organizzata per l’ultima volta al Lincoln Center con la denominazione di “Mercedes-Benz Fashion Week”.
Mercedes-Benz, sponsor principale dal 2007, ha deciso di ritirarsi dall’evento. E così la manifestazione, a partire da settembre 2015, sarà ribattezzata “New York Fashion Week” e si sposterà dal Lincoln Center, dove veniva realizzata dal 2010.
La settimana della moda ha debuttato ufficiosamente mercoledì 11 febbraio, un giorno prima del calendario ufficiale con “VFiles Made Fashion”, il défilé organizzato da VFiles.com, un sito di moda che è si propone come un ibrido tra un social network e una casa editrice, avvalendosi di nuovi talenti emergenti attraverso il web.
Giovedì 12 febbraio, primo giorno ufficiale della Fashion Week, è stato Nicholas K (il marchio del duo Christopher e Nicholas Kunz) ad aprire le danze.
Altro evento molto atteso, presentato il giorno di apertura, è stato la presentazione, fuori calendario, della collaborazione fra il rapper Kanye West e Adidas.
Anche quest’anno non mancano nomi nuovi da segnalare, tra cui spicca l’orgoglio italiano Chiara Boni con il suo brand La Petite Robe. La stilista, dopo aver sfilato l’anno scorso ha sfilato al Pitti Uomo, ha calcato quest’anno per la prima volta la catwalk newyorchese.
Tra gli altri grandi nomi presenti in questa stagione: Lacoste, Altuzarra, Jason Wu, Victoria Beckham, Derek Lam, Diane von Furstenberg, Prabal Gurung, Carolina Herrera, Tommy Hilfiger, Donna Karan, Thom Browne, Tory Burch, Vera Wang, Rodarte, Diesel Black Gold, Michael Kors, Proenza Schouler, Ralph Lauren, Calvin Klein e Marc Jacobs, che ha chiuso la settimana, giovedì 19 febbraio.
Una fashion week che ha stupito ed emozionato quella di New York, aprendo le danze per le “concorrenti” europee di Londra, Milano e Parigi.
di Miriam Rapisardi