Il ricco calendario di Milano Moda Donna ha visto ieri come suo evento inaugurale il fashion-concorso finalizzato alla ricerca di una nuova generazione di stilisti: Next Generation.
Questa preziosa iniziativa promossa dalla Camera della Moda Italiana presenta oltretutto nella sua nona edizione un’assoluta novità: diventando un vero e proprio Fashion Web Talent offre la possibilità ai più appassionati del mondo della moda di poter seguire passo passo le fasi che portano alla realizzazione di una sfilata.
Una giuria d’eccezione composta da Carla Biffi, Carlo Capasa, Mario Dell’Oglio, Jane Reeve, Danda Santini e Chiara Ferragni, Ambassador del progetto, ha proceduto alla selezione dei quattro giovani talenti che hanno visto sfilare in passerella le loro collezioni composte da 12 outfit.
Il vincitore di questo contest esclusivo è stato il 22enne siciliano Claudio Cutugno, neo diplomato allo IED di Milano, e attualmente in stage nell’ufficio stile di Andrea Pompilio. Le sue creazioni ispirate alle opere dell’artista Emilio Isgrò, sono il risultato dell’equilibrata mescolanza di forme e materiali: abiti sinuosi vanno ad esaltare dolcemente le silhouette femminili, mentre i pantaloni e i capispalla prendono in prestito linee e tagli dal guardaroba maschile, in un turbinio di piume, lana di cashmere, lucidi pellami di anguilla marina e pellicce di astrakan.
Il valore del Made in Italy trova quindi in Next Generation la voglia di puntare su continuità e sviluppo offrendo però spazio alla sperimentazione, alla creatività, e dando fiducia alle giovani menti che possono avere grazie a questo progetto un importante trampolino di lancio per affacciarsi al panorama della moda internazionale.
di Samantha Losito Ponti