La designer giapponese Rei Kawakubo, fondatrice di COMME des GARÇONS, abbraccia l’intramontabile classico Nike Air Force 1 Mid per dare vita a una nuova sneaker destrutturata e rivisitata disponibile in due colori.
La sneaker destrutturata di COMME des GARÇONS x Nike
La sneaker nata dalla collaborazione tra Nike e COMME des GARÇONS ha debuttato per la prima volta a marzo 2020 durante la sfilata “Neo Future’’ di COMME des GARÇONS FW20, ed è diventata disponibile al pubblico solo a fine ottobre. Il designer giapponese ha scelto l’amatissimo classico Nike Air Force 1 Mid, che è riconosciuto ovunque per il posto unico che occupa tra tutte le sneakers, e ha realizzato una nuova versione in due colori: una triple white e una triple black.
I due modelli personalizzati presentano una sovrapposizione di numerosi layer in pelle su tutta la parte superiore della scarpa e una tomaia più complessa rispetto al classico modello, mantenendo comunque le caratteristiche chiave della scarpa. L’effetto di una sneaker destrutturata è decisamente l’aspetto innovativo e creativo di questa collaborazione. Immancabile è il marchio COMME des GARÇONS, impresso sulla cintura dei propriocettori con uno stile minimalista.
Nike Air Force 1 Mid: innovazione e tradizione
Il marchio COMME des GARÇONS aveva già collaborato con Nike in passato, come per le Nike Carnivore e le Nike Air Max 95, in cui aveva già mostrato la sua creatività. Ma questa volta il designer giapponese ha scelto un tradizionale classico Nike e ha deciso di inserire pochi dettagli particolari mantenendo prima di tutto la riconoscibilità della sneaker, anche nelle colorazioni.
La Nike x COMME des GARÇONS Air Force 1 Mid non è assolutamente una novità, la scarpa era infatti stata mostrata per la prima volta lo scorso marzo. A ottobre sono diventate disponibili per l’acquisto esclusivamente nei negozi COMME des GARÇONS e Dover Street Market a livello globale e online su DSM E-SHOPs. Inoltre, grazie agli scatti pubblicati in esclusiva da Sneakernews, è possibile ammirare nel dettaglio le due varianti. Una collaborazione che ha unito la creatività e l’innovazione di CDG e la semplicità di un classico Nike.
di Beatrice Villa