Chi non ha mai interpretato un ruolo ma ha sempre vissuto in maniera autentica sa che personalizzare il proprio stile è ciò che lo rende non solo diverso, ma soprattutto unico.
Nel palcoscenico contemporaneo nasce l’esigenza di conformarsi alla società ma allo stesso tempo di distinguersi affermando la propria personalità.
“L’arte è la forma più intensa di individualismo“ sosteneva Wilde infatti. Non sono pochi gli artisti emergenti o puri e semplici appassionati che ci consentono e aiutano in questo, alcuni hanno attirato la nostra attenzione in maniera particolare:
- DIS – Design Italian Shoes, l’idea nasce da tre giovani founders che hanno messo a punto una piattaforma di e-commerce (http://www.designitalianshoes.com/it) che consente in 4 settimane step by step attraverso un configuratore virtuale di creare una scarpa classica da uomo personalizzata 100% Made in Italy con la possibilità di scegliere dal colore al materiale con la quale verrà realizzata, il tutto da maestri artigiani nelle Marche.
- Via Vela 14, invece è il frutto del talento e di un’amicizia di due giovani ragazze che hanno conquistato un posto nel panorama delle calzature di tendenza dapprima proponendo espadrillas in tutte le loro varianti per la stagione estiva per poi spiccare con le slip on in quella invernale. Ciò che rende interessante questo brand (http://www.viavela14.it/) è oltre la ricercatezza dei materiali e delle finiture rigorosamente hand-made, la possibilità di personalizzare i prodotti con le proprie iniziali che sono staccabili perché si applicano su una fascia in velcro sulla parte anteriore.
- FUOCOCAPRI (http://fuococaprishop.com/) con i suoi cool jewels ci permette di illuminarci con splendidi orecchini, bracciali o anelli completamente personalizzabili!
Un tempo a sigillare le lettere d’amore erano gli stemmi di famiglia perché non tornare indietro nel tempo marchiando i nostri gioielli.
- L’Armadio di Matilde (su FB o Depop) non sfugge agli occhi vigili dei pionieri dei social networks un nome di punta nel trend della personalizzazione che riesce a creare ogni sorta di accessorio spaziando da simpatiche pochette a zaini multiuso o borsoni da viaggio con l’unica prerogativa della scelta! Materiali e tessuti si intrecciano a piacimento con l’immancabile possibilità di personalizzarle con le proprie iniziali o ciò che ci rappresenta!
Non è un caso se tutti hanno come cardine comune l’esclusività dell’artigianalità e l’eleganza della qualità italiana. Se la nostra amata Coco Chanel affermava che “ per essere insostituibili, bisogna essere diversi” , perché non cerchiamo semplicemente di essere unici essendo noi stessi?
Diamo quindi puro sfogo alla creatività creando in questo caso il nostro accessorio con la quale identificarci ed esprimerci.
Di Isabella Civico
Rettifica info su L’armadio di Matilde: nome attività Le Matilde, Facebook / Instagram Le Matilde. Sito web ecommerce http://www.lematilde.it
Chiedo gentile aggiornamento articolo e conseguente cancellazione commento, grazie.