Una tavola bianca e mille e più colori per creare un mondo, per raccontare una storia. Fucsia, blu notte, nero, oro, un pois multicolor: come una moderna pittrice, Paola Bonacina dà libero sfogo alla sua immaginazione e presenta per la sua collezione Primavera/Estate 2018 un mood fresco e colorato, una tavolozza disordinata realizzata d’istinto tra uno schizzo di china e l’altro.
Un turbinio di colori ci trasporta nel mondo della designer e ci lascia scoprire a poco a poco il suo inconscio e le emozioni più profonde alla base della sua nuova collezione. Una linea che sembra essersi creata da sola, prendendo vita all’improvviso da uno sketchbook privato, da disegni fatti sovrappensiero che ci raccontano il vero “io” della stilista.
Le sue borse la rispecchiano, parlano di lei, permettono di conoscerla pur osservandola da lontano: sono grintose, audaci e piene di carattere. Trasmettono emozioni e sensazioni uniche grazie ai pellami pregiati scelti per la loro realizzazione e a linee e forme decise e ben definite. Paola Bonacina è sinonimo di Made in Italy, di un’eccellenza italiana fatta di studio approfondito, tanto impegno e di una tradizione artigianale tramandata di generazione in generazione per garantire una qualità senza confronti, quella del fatto a mano in Italia.
Vivaci, sgargianti e in contrasto tra loro: i colori scelti per la P/E 2018 si sposano alla perfezione con le forme dei modelli. Da quelle classiche e fedeli come l’iconica Grace bag, presentata per questa stagione anche in una nuova e carinissima versione mignon, a modelli frizzanti ed esuberanti pensati appositamente per l’occasione, tutto si fonde con un equilibrio strabiliante.
Tra i materiali scelti impossibile non trovare il pitone, ormai diventato un vero e proprio trademark per il brand. Compagno fedele di mille avventure della stilista, fa capolino, anche questa volta, declinato in mille versioni, da pochette da sera a borse da giorno, si mischia con il raso e con il canvas multicolor in modo giocoso e disinvolto. Ultra femminile, super colorata e super chic: la collezione si arricchisce anche di pezzi molto strong dalle lunghe frange nere pensati per tutte quelle donne che non hanno paura di osare, delle vere e proprie femme fatale dei giorni nostri.
Paola Bonacina ama ciò che è bello, abbiamo imparato a capirlo. È così che, ovviamente, dettagli luccicanti vengono inseriti attraverso l’utilizzo di un accessorio a forma di rosa, da sempre simbolo della stilista, ricoperto di Swarovski. L’effetto ottico è stupendo, è il punto luce perfetto per poter brillare sotto i riflettori, soprattutto quando applicato su raffinatissime pochette di coccodrillo nero lucido.
Grandissima novità per questa collezione estiva sono le calzature. Per la prima volta, infatti, la stilista introduce, grazie all’aiuto e la collaborazione con il designer Daniele Amato, una Capsule Collection che sposa alla perfezione non solo il mood estroso e fresco delle borse, ma soprattutto l’ideale di ricerca di un’altissima qualità artigianale (rigorosamente Made in Italy) che da sempre è alla base del lavoro di entrambi i designer.
È così che nasce il progetto Amato Daniele x Paola Bonacina: i modelli iconici di Lui ripensati secondo il mood e lo stile di Lei. Da tacchi vertiginosi a comode sneakers, non manca nulla. Il risultato? Due eccellenze italiane a lavoro fianco a fianco, due stili diversi che si fondono e imparano a coesistere equilibrandosi a vicenda, dando vita ad un’incredibile collezione dal gusto forte e deciso.
Un po’ come dei fuochi d’artificio, la Primavera/Estate pensata da Paola Bonacina è colorata, appariscente ed esagerata al punto giusto: è ciò che state cercando per rendere unici ed indimenticabili i vostri outfit estivi!
di Martina Testa