Al via Le Salon International de la Lingerie Paris 2020
Nelle giornate del 18, 19 e 20 Gennaio, al Paris Expo Porte de Versailles, i padiglioni 7.2 e 7.3 saranno dedicati alle proposte e alla filiera della lingerie e del beachwear, che scaldano i motori e presentano numerose novità per la prossima stagione. Le Salon International de la Lingerie è considerato dai buyer e dagli esperti del settore, l’evento in cui si ha la possibilità di mettere insieme le idee al fine di creare e rinnovare ogni volta un universo che appassiona da secoli il mondo femminile e non solo. Quest’esperienza offre una grande opportunità; tutti i prossimi trend e i brand emergenti saranno in grado di offrire nuovi spunti a coloro che vogliono anche ampliare le proprie vendite di corsetti, pigiami, lingerie da giorno, capi per uomo o abbigliamento comfy.
Le Salon International de la Lingerie Paris: un acceleratore di business
Ogni anno quest’evento organizzato con la società Eurovet ci tiene a rinnovarsi, introducendo novità sia a livello d’impatto ambientale che nel modo in cui far scoprire le collezioni. L’edizione 2020 ha preso coscienza della tematica che da qualche anno è più a cuore ai compratori, tanto da proporre una sezione fondata sulla moda sostenibile: la O.R.G.A.N.I.C. Si tratta si un nuovo spazio “misto”, visto che si tratterà anche di cibo no spreco, dove il focus è sul cambiamento dei metodi di produzione e i relativi imballaggi, che puntano ad utilizzare materiali ecologici con un impatto ambientale nettamente inferiore alla media.
Tutte le novità imperdibili del Salon
Tra le novità presenti, le aree Millennials, Mint ed Exposed sono state definite come l’essenza dell’intera kermesse. Il nuovo anno porta novità, e la sezione Millennials, come indica il nome, è dedicata alla nuova generazione, una sorta di Generazione 2.0 che guarda al futuro con la creatività negli occhi. L’estate ha portato fortuna al concept Summer Store, rinominato Mint per questa occasione. Una collezione fresca ed attuale ideata da brand giovani che puntano all’essenzialità della lingerie. Exposed è la rivelazione dell’edizione 2020; in quest’area si respira un’accoglienza calda quasi come una coperta di linus, dove si possono trovare accessori, lingerie e pezzi dedicati alla beauty routine.
Exposed è quindi una piacevole scoperta per il suo essere un’area tanto reale quanto scandal per alcuni. Tutto nasce dall’idea del fondatore della boutique-gallery online The Shape of the Season, Matthieu Pinet. Pinet è conosciuto e stimato nel panorama del pret-à-porter per la sua fama di andare oltre, di guardare il domani con la consapevolezza di doversi ancora arrivare. L’originalità non gli manca, e per Exposed ha scelto 40 marchi di corsetteria, accessori, bellezza e loungewear che mostrano come il mondo della moda si sia evoluto, e che anche un più classico e “storico” corsetto può avere lo stesso valore di un intimo profondamente sexy, se indossato con audacia. Pinot, per la campagna pubblicitaria dell’intero anno, si è rivolto ad Influencer, alla stampa e ad un pubblico misto. In questo mese di gennaio le opere della sua campagna sono state affidate all’abile Lina Scheynius, amante del reale e del corpo nella sua forma più pura e naturale.
Durante le Salon International De La Lingerie ci saranno anche diversi talk e fashion class inerenti all’universo lingerie. Ulteriori informazioni sono reperibili visitando il sito ufficiale della kermesse: https://saloninternationaldelalingerie.com
di Agnese Pasquinelli