Il Salon International de la Lingerie e Interfilière Paris, i saloni parigini dedicati alle proposte e alla filiera della lingerie e del beachwear, organizzati annualmente dall’azienda leader nel campo Eurovet, scaldano i motori e di fronte ad un mercato in continua trasformazione presentano le novità previste per la prossima edizione, dal 20 al 22 gennaio a Porte de Versailles.
Vero e proprio acceleratore di business, il Salone per questa edizione si trasforma in un flagship store parigino, dove scenografia e installazioni offrono reali strumenti destinati ai compratori.
Il Salon International de la Lingerie, che attenderà circa 400 brand provenienti da tutto il mondo, e a cui contribuiranno circa 180 società rappresentanti, realizzerà per la prima volta un “retail tour” con l’obiettivo di portare la manifestazione nelle vie parigine, proponendo a buyer e negozianti una visita guidata dei principali concept stores di Parigi.
Il secondo, invece, proporrà uno studio sui processi innovativi e le ricerche sperimentali intorno agli effetti di superficie. Con l’edizione 2018 dello spazio “The Exception”, il forum accoglie, sotto la direzione di Sylvie Maisonnave, un percorso multisensoriale costruito intorno ad una scultura gigante di tessuti greggi, con creazioni contemporanee, moda, disegno, tessile e video.
Industriali o artigianali, superfici grezze o estremamente raffinate, lavoro a mano o tecnologie del futuro: saranno proposte sempre più complesse nelle loro innovazioni; Skin Touch, Teddy Bear, Craft Work, Cold Surface, Strange Sensation, Print 3D.
Un ottimo spunto ispirazionale per i ritardatari del Natale, ancora in fila per il regalo perfetto. La soluzione proposta dal Salon International de la Lingerie e Interfilière Paris prende i nomi di Wacoal e Cheynet, entrambi premiati come brand creatori dell’anno. Di origine giapponese il primo, offre una lingerie al servizio della bellezza, dell’armonia e dell’innovazione.
Il secondo, brand francese, è specializzato in nastri elastici e nella lavorazione dei filati dal 1948, e si distingue per la creatività delle sue collezioni e per la tecnica dei suoi prodotti, dando così un valore aggiunto ai mercati della lingerie, swimwear e corsetteria, tessuti per uso medico, sportswear e prêt à porter, calzature, déshabillé e infine intimo maschile.
Un mondo, quello della lingerie, aperto a tutti e che ha in serbo innumerevoli sorprese per l’anno venturo, costantemente da esplorare, conoscere, comprendere e amare, proprio come chi la indossa o la regala.
di Benedetta Longobardi