Photo Vogue Festival, dal 15 al 18 novembre a Milano
Dal 15 al 18 novembre Milano ospiterà la terza edizione del Photo Vogue Festival. L’intera città vedrà “sfilare” un programma ricco di mostre, eventi e talk durante i quali aspiranti fotografi ed appassionati di arte e moda potranno ascoltare e interagire con professionisti del settore.
I tre festival
Il Photo Vogue Festival, evento di diffusione della cultura fotografica, si sta via via inserendo nella scena mondiale come un’occasione di confronto sui temi odierni più controversi. Nel 2016 “The Female Gaze” ha voluto emancipare la figura della donna dal ruolo passivo di oggetto-musa e riaffermare la potenza dello sguardo femminile in campo artistico. Nell’edizione successiva, la riflessione si è concentrata sul binomio e la reciproca influenza tra “Fashion & Politics”.
Quest’anno “l’obiettivo fotografico” indaga su come il nostro sguardo venga limitato e potenziato dall’infinità di immagini in cui siamo quotidianamente immersi, e quali significati queste ultime possano assumere e veicolare. Oggi più che mai, infatti, l’immagine, con la sua immediatezza, rappresenta uno dei linguaggi più incisivi e pervasivi a disposizione, capace di coinvolgere e condizionare grandi masse. Basti pensare al ruolo determinante svolto nell’attuale società da influencer e blogger, Instagram e Pinterest. La cosiddetta “società dell’immagine” in cui prevale l’aspetto visivo del vivere umano con il suo mostrare e mostrarsi.
Vogue, specchio della realtà
Da sempre Vogue Italia si distingue per l’attenzione al proprio tempo e ai suoi modelli culturali, interpretando e anticipando i cambiamenti e le maggiori tendenze a 360 gradi. Con i suoi editoriali, connubio perfetto tra eleganza, innovazione, ironia e provocazione, persegue l’obiettivo di lanciare messaggi che resistano alla volubilità della moda stessa. Nessun argomento è tabù, nessun soggetto troppo elevato da non poter essere affrontato nelle sue pagine. La fashion photography non è più una semplice manifestazione estetica e veicolo di promozione pubblicitaria, ma diventa un mezzo di diffusione e approfondimento di spunti, idee e critiche.
I must-see di quest’anno al Photo Vogue Festival
Il Photo Vogue Festival, presieduto da Emanuele Farneti e diretto dalla Senior Photo Editor Alessia Glaviano, prevede tre appuntamenti principali. Dal 15 novembre al 9 dicembre il Palazzo Reale di Milano ospiterà opere note e inedite di Sølve Sundsbø. Fotografo e filmmaker norvegese, risulta oggi uno dei talenti più contesi dalle riviste del settore per il suo uso innovativo della tecnologia nella realizzazione e post-produzione. I suoi lavori ci proiettano in una dimensione onirica, magica e talvolta irraggiungibile, eliminando qualsiasi contatto con la realtà fino a confonderla con l’immaginario. Direzione, questa, in controtendenza con il desiderio diffuso di ritorno alla naïveté nella fotografia d’autore.
In questi quattro giorni, BASE Milano adibirà parte dei suoi spazi alle mostre “Embracing Diversity” e “All That Man Is – Fashion and Masculinity Now”. Nella prima si vuole celebrare quella diversità che può emergere solo dalla pluralità e dal superamento di pregiudizi e muri fisici e mentali. La seconda mira a superare gli stereotipi di genere per proporre un’idea di mascolinità nuova e variegata, dove il vigore fisico cede il passo a vulnerabilità e debolezze.
Altre le iniziative parallele in calendario che coinvolgeranno diverse istituzioni culturali, scuole di fotografia e gallerie, nell’ottica di un binomio perfetto tra moda e cultura fotografica. Non solo bellezza ma anche attualità in tutte le sue nuances. Quindi occhi puntati su Photo Vogue Festival, perché riflettere non passerà mai di moda!
di Sofia Balbino