Pitti Uomo 84 ridisegna la mappa del Menswear

Insieme all’estate a Firenze arriva Pitti Uomo 84, che apre le sue porte al mondo della moda dal 18 al 21 giugno alla Fortezza da Basso. Pitti Immagine Uomo è la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile.

In totale saranno circa 1043 i marchi di Pitti Uomo a cui si aggiungono le 64 collezioni donna protagoniste a Pitti W. All’ultima edizione estiva, su un totale di oltre 30.000 visitatori, sono stati 18.000 circa i compratori arrivati a Firenze, dei quali 7.400 i buyer dall’estero.

Anche questa edizione conferma la grandissima importanza che Pitti Immagine ha nel mercato estero con una quota di aziende estere che raggiunge il 40%, complessivamente da 30 paesi esteri di cui i principali sono Germania, Giappone, Gran Bretagna, Spagna, Cina, Olanda, Turchia, Francia, Corea del Sud, Stati Uniti, Russia, Belgio, Svizzera, Austria, Portogallo, Danimarca, Svezia e Hong Kong.

La Guest Nation di questa edizione di Pitti Uomo e Pitti W sarà la Turchia, a cui è stata dedicata una location in Fortezza, la Sala della Scherma dove andranno in scena le collezioni di Niyazi Erdoğan, Hatice Gökçe, Emre Erdemoğlu, Zeynep Tosun, Aslı Filinta, Elif Cığızoğlu e Deniz Kaprol con accessori di Rumisu. Senza dimenticare gli altri brand, sempre provenienti dalla Turchia, che partecipano a Pitti Uomo nelle varie sezioni, nomi come LTB, Avva, Hatem Sayki, Kigili e Ramsey.

Tanti gli eventi e le novità che verranno presentate a partire dalla stessa geografia del salone completamente rinnovata e pensata per puntare ancora di più sul prodotto e sugli stili che in questo momento stanno stimolando il mercato. Un esempio di questo rinnovamento è l’ingresso di Pitti W in una location strategica della Fortezza, l’Arena Strozzi.

Dai brand in scena al Padiglione Centrale, passando alle collezioni presentate a Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo fino ad I Play, l’ultima nata tra le sezioni, la moda uomo trova a Firenze la sua dimensione più completa, innovativa e market oriented.

Futuro Maschile propone collezioni dal twist moderno e pensate per un uomo sofisticato e dal gusto eclettico. Si tratta dell’evoluzione della moda uomo classico-contemporanea, una sorta di “salone nel salone”, situato all’interno della Sala delle Nazioni, luogo d’elezione per una community di aziende iper selezionate. Tra i nomi di questa edizione abbiamo: Alden USA, Camoshita United Arrows, Haversack, Liberty London, Louis Leeman, Mark&Lona, Mr Hare, Orlebar Brown, Orciani, Pierre Louis Mascia.

Touch! è la sezione dedicata agli stili più visionari e cutting edge, un mix sorprendente tra tradizione e un tocco di eccentricità. Anche in questa edizione, oltre alla Sala della Ronda, Touch! occupa il Rondino.

La sezione l’Altro Uomo da sempre definisce una creatività internazionale d’avanguardia. Si tratta di collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una filosofia della moda intelligente e colta, anticipando i mutamenti del gusto. Collezioni e accessori dai mood sofisticati e prodotti con le lavorazioni più esclusive definiscono le avanguardie dello stile. Tra i marchi presenti abbiamo: Diemme, Gitman Bros. Est 1978, John Chapman, Heschung, Instantology, Linda Farrow, Masaki Kyoko Homme, Northern Cobbler, Opening Ceremony, Resolute, Tateossian London.

Infine I Play, la nuova sezione di Pitti Uomo, situata al Padiglione Cavaniglia, nata per esprimere una nuova sensibilità che sta spostando in avanti i confini dello sportswear.

 

Le novità di questa entusiasmante edizione non finiscono qui.

Kolor, è il menswear guest di Pitti Uomo 84. Brand giapponese nato nel 2004 presenterà a Firenze la sua nuova collezione uomo primavera /estate 2014 la sera di giovedì 20 giugno allo Sferisterio del Parco delle Cascine, con un fashion show seguito da un party.

Stella Jean, la stilista italo-haitiana, sarà uno dei nomi del programma Pitti Italics, l’iniziativa con cui Pitti Immagine promuove e supporta le nuove generazioni di fashion designer che progettano e producono moda in Italia e al tempo stesso possiedono già un profilo internazionale di rilievo. Debutta con la sua prima collezione maschile Stella Jean Homme che nasce sotto la cifra della “Wax & Stripes Philosophy”, imprevedibile sincretismo culturale tra gli stilemi di popolazioni lontane e di tradizioni occidentali. La stilista sarà protagonista di un evento speciale che si terrà  a Firenze giovedì 20 giugno 2013.

Infine MSGM, di Massimo Giorgetti, protagonista tra i più interessanti del menswear italiano delle ultime stagioni, anch’esso rientra nel programma Pitti Italics. Massimo presenterà la sua nuova collezione con un evento speciale che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno nello spazio Alcatraz della Stazione Leopolda.

 

 

(di Luisa Pizzuti)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.