Spesso nella moda una facile discriminazione è tra semplicità e stravaganza, low profile e “much is more”. Pomandère (giovane brand nato dall’estro di Carlo Zanuso nel 2008) sceglie di rivolgersi a una donna il cui proposito è farsi notare grazie alla propria eleganza sussurrata e misurata; il tutto senza rinunciare a una buona dose di originalità e sapienza artigianale.
La collezione Primavera/Estate 2017 Pomandère ci riporta in luoghi lontani e inesplorati, dove recarsi per chiudere il mondo fuori e rilassarsi, assaporare il piacere estivo della scoperta e abbracciare il nuovo. Proprio come i pomandère, sacchetti di lino che una volta diffondevano fragranze di fiori e agrumi, gli abiti del brand della collezione estiva “profumano” di spezie e aromi orientali: freschi e colorati, sono leggeri ma meticolosamente costruiti e nessun dettaglio sartoriale è lasciato al caso.
La precisione e la geometria dei tagli, che abbraccia uno stile nordico e minimal con intrusioni vintage, viene affiancata da preziosi ricami e intrecci fatti a mano, il tutto basandosi su tessuti e materiali ricercati e di alta qualità. Troviamo, pertanto, soffici sciarpe con nappine, tote in rete, lunghe collane con perline speziate, cinture alte multifilo, cappelli in paglia e costumi con lavorazioni a uncinetto. L’allure della collezione segue l’ispirazione gipsy, in cui libertà e fascino per i sapori etnici si fondono in una perfetta armonia stilistica.
Oltre alla donna, Pomandère firma anche una collezione uomo e una living, dove l’amore per la semplicità e la qualità incontra una linea beauty e una linea di piccoli complementi d’arredo: una logica lifestyle che abbraccia vari ambiti e permette agli amanti del brand di circondarsi della sua filosofia indipendente e improntata all’essenziale e di una bellezza basic.
di Jessica Landoni