Alessandro dell’Acqua inverte il trend comfy e punta su femminilità e sensualità per la pre-fall di N°21
Nel cosiddetto “periodo Covid” sono tante le maison di moda che hanno preferito inseguire il trend dell’easy comfort nell’abbigliamento e proporre delle collezioni pensate per la comodità dello smart-working. Alessandro Dell’Acqua, invece, decide di andare contro corrente e far risaltare la femminilità e l’eleganza tipiche del corpo della donna. È per questa ragione che torna ai suoi best-seller e ai capi con cui ha raggiunto la fama: sexy vestiti midi, abiti lingerie in satin e bralette e hot pants in maglia. Come nasce l’ispirazione? Pensando all’intramontabile icona del cinema, nonché sex symbol degli anni ‘50, Marilyn Monroe. Dell’Acqua, infatti, la considera “portatrice sana di una sensualità naturale”, ma lei è solo un punto di partenza in realtà, perché ciò che davvero interessa al designer italiano è mostrare la femminilità nella sua concezione più pura e naturale, senza esibizionismo e senza sforzi.
Per la collezione pre-fall 2021 di N°21, quindi, vediamo dei look provocanti in cui la sensualità è messa in risalto su una modella che, accuratamente, esibisce il famosissimo caschetto biondo della star americana, anche se un po’ spettinato. Tra mode anni ‘50 come le gonne crayon realizzate in tartan, pizzo o in eco nappa metallica a specchio e le mode più contemporanee come le t-shirt e le felpe con tanto di scritta “Marilyn”, Dell’Acqua è riuscito a creare una collezione al passo con i tempi, andando incontro al desiderio delle donne di riprendere in mano la loro vita e uscire da pigiami e tute scialbe. Ecco quindi che la collezione esalta le forme, sottolinea il punto vita, ma senza ostentare perché il designer ha in mente una sensualità consapevole, potente, ma mai aggressiva.
La collezione più da vicino
Proprio per il desiderio di rappresentare una sensualità naturale, i look sono sexy ma non provocanti: troviamo gli hot pants abbinati a un maglione dal colletto morbido, sotto a un blazer maschile pied de poule; le gonne in pelle vegana argentata abbinate a bustier bordati di pizzo, sotto a camicie oversize e cappotti in lana Vichy. I toni pastello, inoltre, fanno da contrasto al nude tipico di N°21 e al nero e grigio che rende i look più impattanti. Ma il gioco sulle dinamiche uomo-donna non si limita a qualche blazer dal taglio maschile e cappotti oversize per le donne, anzi, la pre-fall 21 mostra anche la vulnerabilità maschile con maglieria morbida, cardigan in mohair leggero e felpe in pizzo.
di Alessia Mandelli