Questa primavera l’arte è da indossare

Questa primavera l’arte è da indossare

In passerella i capi ispirati al mondo dell’arte sfilano

Arte e moda sono due mondi da sempre legati in un continuo scambio di idee e influenze. Se i futuristi si sono lasciati influenzare dalla moda nelle loro opere innovative, anche il mondo della moda ha subito il fascino dell’arte.

Questo dialogo torna attuale sulle passerelle della primavera/estate 2014, sulle quali hanno infatti sfilato capi le cui stampe sono ispirate ai più diversi artisti. L’opera d’arte diventa fonte di ispirazione immediatamente riconoscibile, trasformando i capi in vere e proprie tele.

Jil Sander propone dei capi che rimandano ai dipinti del rappresentante dell’Action Painting, Jackson Pollock; l’ultima uscita della sfilata di Louis Vuitton prende ispirazione dai graffiti di Stephen Sprouse; le fotografie di Glen Luchford hanno invece sfilato sulla passerella di Giles; Aquilano Rimondi propone il post-impressionismo di Paul Gauguin; e l’elenco di sfilate che rimandano al mondo artistico potrebbe continuare.

Particolare è il lavoro di Prada con il progetto “In the Heart of the Multitude” per il quale vari artisti, tra i quali Gabriel Specter, Pierre Mornet e Jeanne Detellante, hanno creato delle opere ispirate alla femminilità, alla rappresentazione, al potere e alla molteplicità. Le stesse opere sono poi finite sui capi e sugli accessori in passerella.

Non ci resta che sceglieree la nostra prossima opera d’arte da sfoggiare nella bella stagione.

 

di (Clara Romano)

Lascia un commento

Your email address will not be published.