Questa primavera l’arte è da indossare
In passerella i capi ispirati al mondo dell’arte sfilano
Arte e moda sono due mondi da sempre legati in un continuo scambio di idee e influenze. Se i futuristi si sono lasciati influenzare dalla moda nelle loro opere innovative, anche il mondo della moda ha subito il fascino dell’arte.
Questo dialogo torna attuale sulle passerelle della primavera/estate 2014, sulle quali hanno infatti sfilato capi le cui stampe sono ispirate ai più diversi artisti. L’opera d’arte diventa fonte di ispirazione immediatamente riconoscibile, trasformando i capi in vere e proprie tele.
Jil Sander propone dei capi che rimandano ai dipinti del rappresentante dell’Action Painting, Jackson Pollock; l’ultima uscita della sfilata di Louis Vuitton prende ispirazione dai graffiti di Stephen Sprouse; le fotografie di Glen Luchford hanno invece sfilato sulla passerella di Giles; Aquilano Rimondi propone il post-impressionismo di Paul Gauguin; e l’elenco di sfilate che rimandano al mondo artistico potrebbe continuare.
Particolare è il lavoro di Prada con il progetto “In the Heart of the Multitude” per il quale vari artisti, tra i quali Gabriel Specter, Pierre Mornet e Jeanne Detellante, hanno creato delle opere ispirate alla femminilità, alla rappresentazione, al potere e alla molteplicità. Le stesse opere sono poi finite sui capi e sugli accessori in passerella.
Non ci resta che sceglieree la nostra prossima opera d’arte da sfoggiare nella bella stagione.
di (Clara Romano)