Ogni stagione ha la sua tendenza, e quella per questo Autunno/Inverno arriva direttamente dal guardaroba di lui: il Principe di Galles. Tessuto casual ed elegante, amato da Edoardo VII, trova origine da una lavorazione dell’antica lana Saxony. Le più grandi maison hanno puntato su questo tessuto per la fredda stagione: Calvin Klein lo presenta in chiave lucida, quasi dall’effetto plastificato; seducente per Fendi, sexy in Fay, rock’n’roll per Alexander Wang.
Un classico come il Principe di Galles certo non poteva non essere riproposto su eleganti cappotti dalla vestibilità fluida, stretti in vita da cinture, o con maxi lunghezze e spalle imbottite, come il modello indossato da Kendall Jenner al Fendi Show di Parigi. Diversi brand, tra cui Michael Kors, Balenciaga, Fendi, Calvin Klein, Ermanno Scervino e tanti altri, hanno riservato molto spazio nelle loro collezioni a questo capo. Ma attenzione, non solo cappotti in passerella: largo dunque a maxi blazer, tailleur, pantaloni, gonne dalle diverse lunghezze e forme, abiti e accessori.
Per un look very british che sposa una raffinata classicità, il consiglio è quello di abbinare il Principe di Galles a calzature scamosciate; la nuova tendenza, però, prevede accostamenti ben più audaci, come gli stivali in vernice rossa che indossavano le bellissime modelle di Fendi, e forme più innovative come i tailleur dal taglio moderno, i cappotti con polsini di pelliccia e gli abiti svolazzanti con profonde scollature a cui accostare un caldo dolcevita.
Soprattutto le star si sono innamorate di questo tessuto, tanto da indossarlo persino sul red carpet, come nel caso di Blake Lively, incantevole nel suo doppiopetto in Principe di Galles.
di Valentina Bagnasco