C’è una giornata speciale per il mondo del fashion, e non solo, che dal 2000 è sempre attesa con trepidazione.
È il momento in cui il Pantone Color Institute decreterà il colore dell’anno che verrà. Si avvicina il 2014 e, come di consuetudine, è stata eletta anche quest’anno la nuova tonalità: è il 18-3224 Radiant Orchid, una miscela di fucsia, viola e sfumature di rosa.
Scelto tra i 10 colori palette Spring 2014 presentati lo scorso settembre, in concomitanza delle sfilate 2014, è una sfumatura che prende ispirazione dalla natura e stimola la fantasia e che influenzerà i prodotti di moda, design, ma anche tecnologia e arte, che prenderanno luce nei prossimi 12 mesi.
Questo colore “È un invito all’innovazione e incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea” afferma il direttore esecutivo di Pantone, Leatrice Eiseman. Evocando immagini di gioia e benessere, il Radiant Orchid rappresenta una spinta verso la positività, ma non solo, si dice che tale nuance doni vitalità al colorito della pelle, un aspetto da non tralasciare per chi è alla ricerca dell’eterna giovinezza.
Ma andiamo a sbirciare sulle passerelle P/E 2014. Sembrerebbe che qualcuno avesse già fiutato nell’aria questa tendenza, da Lanvin a Gucci, passando per Prada e arrivando ai total look di Max Mara. Questi guru della moda hanno infatti fatto sfilare modelle avvolte in abiti fluttuanti e leggeri, accompagnati da altrettanti accessori di questo colore, che sembrano dire: “Sono una donna sicura, che guarda al futuro”, un messaggio che mai come ora rappresenta la nuova femminilità.
di (Laura Dallera)