Giampiero Bodino, artista, designer e direttore artistico di Richemont Group, che comprende marchi come Cartier, Montblanc, Jaeger-LeCoultre e Piaget, è un vero maestro dell’Alta Gioielleria e rappresenta ormai da tempo l’artigianalità del Made in Italy contemporaneo e la stretta relazione tra l’esclusività del lusso e l’eccellenza nella realizzazione di splendidi gioielli.
A pochi passi da via Monte Napoleone, nel cuore di Milano, una casa degli Anni Trenta che è studio, atelier e galleria d’arte, nel 2013 diventa la prestigiosa residenza in cui ha sede il marchio. La suggestiva Villa Mozart, residenza della Maison Giampiero Bodino, è un luogo accessibile solo su appuntamento, un luogo di ispirazione e bellezza: creazioni esclusive, oggetti d’arte che sanno parlare al cuore. Non un negozio, ma una villa; non solo oggetti, ma emozioni!
Capolavori, veri e propri pezzi d’arte, con i quali Bodino affronta temi diversi, in relazione a materiali, stili e tradizioni. I gioielli si articolano secondo nove temi e ogni tema comprende una o più parure: collier, anelli e bracciali, pezzi unici che hanno come ispirazione l’arte, la cultura italiana.
Eclettismo, eleganza e innovazione: caratteristiche che si fondono in ogni aspetto, dai gioielli al contesto, come la stessa villa milanese, opera del razionalismo italiano, che evoca riferimenti classici e l’amore per l’arte. Gli influssi infatti sono molteplici: dal Rinascimento al Barocco, passando per il Classico e il Razionalismo, tanti stili, e tanti materiali: oro bianco, oro rosa, zaffiri viola, brillanti e disegni optical, camei in rosa e diamanti, con ritratti scolpiti in calcedonio.
Un gioiello nel gioiello: bellezza, precisione ed eccellenza anche e soprattutto nei particolari. Le chiusure o il retro, infatti, sono spesso le parti più preziose! Pezzi unici caratterizzati dalla grande cura per i dettagli, che rende questi gioielli frutto di un sofisticato lavoro creativo e artigianale.
Il viaggio nella Maison Giampiero Bodino è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, una collezione dal grande impatto visivo ed emotivo: un’esposizione di veri e propri capolavori che tutte le “principesse” vorrebbero indossare.
Di Flavia Liviero