Si sa, “Il lupo perde il pelo, ma non il vizio“, e infatti Sir Elton John non smette mai di regalarci buona musica accompagnata dai suoi iconici look eccentrici (ma sempre eleganti); il tutto grazie anche all’aiuto dell’ormai consolidato partner britannico Burberry.
La relazione tra i due, infatti, che si è affermata nel corso della collaborazione per la campagna natalizia 2015 del Brand inglese che celebrava il quindicesimo anniversario del musical Billy Elliot, è da considerarsi ormai stabile. Un vero e proprio sodalizio tra moda e musica alimentato da una passione comune: quella di offrire ad artisti emergenti britannici la possibilità di far sentire (e conoscere) la propria voce esprimendosi attraverso piattaforme che permettano loro di mettere in mostra il loro talento.
Un sostegno che arriva da entrambi i fronti; Che si tratti dell’iniziativa Burberry Acoustic, che ha fornito un trampolino di lancio per artisti come Tom Odell, James Bay, George Ezra e Keane, o dell’Elton John’s Rocket Hour, l’obiettivo resta sempre comune. E’ stato lo stesso Elton John ad esprimere tutto il suo entusiasmo per le ripetute collaborazioni con la maison Burberry e, soprattutto, con l’Executive Director Christopher Bailey, che definisce un caro amico; “Realizzano molti dei miei vestiti e mi piace il loro essere un’azienda orientata verso la musica; fanno tanto per promuovere i giovani artisti, così come anche io cerco di fare attraverso il mio show Rocket Hour su Apple Beats 1 radio. Da sempre Burberry sostiene i talenti emergenti. Tentano sempre di dare una mano a nuovi giovani artisti ed è una cosa che adoro”, sono queste le parole spese da Sir John per la Casa di Moda inglese.
Questa volta, il risultato della loro collaborazione è però qualcosa di davvero unico e di cui, se siete fan sfegatati di Elton John, non potrete proprio fare a meno. La posta in gioco non è più una semplice Christmas Campaign, ma qualcosa di ben più entusiasmante e straordinario: una Limited Edition di Vinili Lp. Sono solo 800 i cofanetti che raccolgono 6 tra i miglior album bestseller del celebre Artista, selezionati da lui in persona per l’occasione, certo non senza le dovute difficoltà legate alla scelta. “Sono molto emozionato di vedere questi album reintrodotti in forma così elegante. Non è stato facile restringere la scelta a questi sei, ma penso siano un’ottima rappresentazione del mio lavoro tra il 1970 ed il 2001″.
Rilasciati tra il 1970 ed il 2001, per l’appunto, questi cofanetti ci raccontano la storia e la carriera di Elton John partendo dall’album che lo ha lanciato sotto i riflettori, e che conta capolavori come Your Song e Take me to the pilot, fino a quelli che egli stesso non ha paura a definire i suoi “album preferiti di tutti i tempi”, Madame across the water (1971) e Songs from the West Coast (2001).
Un pezzo di storia della musica, dunque, riportato in vita e arricchito dall’unicità dei preziosi cofanetti disegnati da Burberry: scatole rosse cosparse di glitter su cui risalta l’inconfondibile firma di Elton John a carattere dorati. Già opere d’arte per i meravigliosi album di cui si fanno custodi, i cofanetti non hanno bisogno di altro, se non della strabiliante semplicità del loro design e della caratteristica di contenere artworks e special contents delle edizioni originali.
Londra e gli Abbey Road Studios fungono da palcoscenico per la rimasterizzazione di tali album, curata dall’ingegnere del suono Bob Ludwing, mentre tutte le boutique Burberry presenti nel mondo e il sito internet Burberry.com, saranno da Novembre le piattaforme privilegiate per la vendita di questi unici vinili in edizione limitata.
375$ non sono certamente una spesa esigua ma, se siete degli appassionati, sicuramente valgono la consapevolezza di avere tra le mani un irripetibile pezzo di storia, soprattutto quando è Elton John in persona ad affermare che “produrre questi album è stato un vero e proprio atto d’amore per tutte le persone coinvolte.”
di Martina Testa