René Caovilla A/I 2019-20: tra passato e presente

Caovilla

Lusso e modernità all’interno della famiglia Caovilla si respirano sin dagli anni Venti, quando Edoardo Caovilla decide di aprire a Fiesso D’Artico un laboratorio artigianale di scarpe di ottima qualità. Dalla passione ereditata dal figlio René, nel 1934 nasce il brand René Caovilla, che da sempre nutre un’attenzione per tutto ciò che riguarda estetica e autenticità, studiando astutamente le tendenze del mercato.

Più passano gli anni e più Caovilla cresce, introducendo anche una linea di accessori e l’applicazione sulle calzature di inserti preziosi. Inizialmente il marchio si dedicava a realizzare scarpe per noti stilisti come Valentino (per il quale creò la prima linea di scarpe da sfilata), Chanel, Dior ed altri, sino ad arrivare a concentrarsi principalmente sul proprio marchio e aprendo dunque boutiques a Milano, Roma e in vari paesi del mondo; il tutto sotto lo sguardo meticoloso del figlio Edoardo Caovilla, omonimo del nonno.

René Caovilla A/I 2019-20: These shoes are made for walking

Quando si parla di René Caovilla, l’associazione che si fa vede protagonisti il lusso senza tempo e l’eleganza. Infatti, la nuova collezione Autunno/Inverno 2019-2020 presentata a Milano si ispira alla allure degli anni ’60-’70, rivoluzionata da quel tocco in più di glamour e freschezza.

Tra i modelli proposti, l’iconica Cleo in un mix di strass black and white; questa combinazione di colori si può ammirare anche nei modelli Stelina-t (un’elegante décolleté) e Xstra, una sneaker dalle linee delicate e dal comfort inequiparabile, luminosa come una cometa. È stato proprio un astro ad ispirare Caovilla nel realizzare questi cristalli a forma di stella, che accompagnano anche un ankle boot con tacco stiletto dall’effetto traforato.

La décolleté Twista è una della ultime nate: con il suo design minimal e i cinturini intrecciati riuscirà a far breccia nel cuore delle donne che mai vogliono rinunciare alla sensualità. Stephia è, invece, una reinterpretazione della classica décolleté ma completamente tempestata di strass, per una lei che ama osare senza eccessi.

Non solo tacco 12 per René Caovilla

Che il brand veneziano voglia accontentare qualsiasi tipo di donna è una certezza. Nasce così un tacco 4 cm con dettagli oro e perle bianche per illuminare le sofisticate slingback Lady Perla, ideali per il giorno. In collezione non mancano stivali (alti e bassi) realizzati in camoscio, combat boots, e zeppe impreziosite da una splendida sinfonia di strass arcobaleno.

L’handmade craftsmanship, che da anni rende unico nel mercato calzaturiero René Caovilla, si rinnova di continuo, non smettendo mai di credere fortemente in quella manodopera che, al giorno d’oggi, è difficile trovare, e che ha permesso a Renè di ottenere numerose onoreficenze, come quella di Cavaliere del Lavoro, grazie allo sviluppo economico che negli anni ha donato alla propria terra.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.