Nel Fashion System tornano in scena le spalline, con tutta la forza che le ha rese indimenticabili. Proprio loro, le protagoniste indiscusse dei mitici anni Ottanta. Tanto amate e odiate allo stesso tempo. Entrate di diritto nella storia del costume grazie a celebrità come David Bowie, Madonna, Michael Jackson, che le hanno indossate e rese famose tanto da riuscire ad influenzare le tendenze ancora oggi, le spalline sono pronte a fare ritorno su giacche, camicie, maglioni e abiti.
Le mitiche imbottiture da applicare sui capi saranno il quid in più che manca al vostro outfit. Un vero must have per questo inverno, che non potrà assolutamente mancare nel guardaroba all’ultimo grido di una vera fashion addict. Molte celebrità le hanno già ampiamente riscoperte e sfoderate, da Rihanna a Beyoncè fino a Lady Gaga. E dunque…che spalline siano!
Se indossate con il giusto tocco, esaltano il punto vita donando un’allure di classe e una silhouette mozzafiato. Eh già, perché “allargando” le spalle si va ad esaltare proprio il già citato “punto vita”, guadagnando una forma a clessidra da Femme fatale. Detto ciò, non resta che strizzare l’occhio a questo stile esplosivo, rispolverato dalla naftalina, reinterpretato e riportato in passerella dalle più importanti Maison per le collezioni Autunno-Inverno 2016/2017.
Da Saint Laurent, che interpreta questa tendenza in modo glamour e attraente, le spalle sono messe in mostra da abiti aderenti, con maxi cinture che strizzano la vita, enfatizzandole al massimo con volumi importanti; da nuvole di tulle o enormi volant. Balmain, grande amante dei look anni Ottanta, ha invece proposto capi da sogno per sentirsi sempre su un red carpet e austere giacche piumate, per una femminilità vistosa, esuberante, glam, rock e chic. Il brand Dior ha presentato abiti dallo stile retrò, maglioni dalle spalle importanti e cappotti rigorosi, proponendo inediti colori dell’arancione, verde e rosa.
Anche Prada punta l’attenzione sulle spalle, portando in passerella creazioni originali e moderne: in velluto, drappeggiate, quasi a palloncino, creando così un gioco di linee interessanti dal gusto retrò; e ancora, cinture a bustino che si strizzano intorno alla vita e ai fianchi delle modelle, e cappotti over dal sapore militare.
E allora, cosa aspettiamo ad abbracciare questa tendenza e farla nostra? Il modo più semplice per iniziare? Un paio di jeans skinny, tacchi vertiginosi e una giacca oversize…rigorosamente strizzata in vita!
di Daniela Carusone