E’ giunto il momento di parlare di curve, quelle sensuali, morbide ed eleganti. Nel mese dedicato al cibo, celebriamo il piacere di mangiare anche in passerella, con l’esempio di una donna che coniuga in sé l’essere contemporaneamente icona di moda e cuoca.
Focus del mese è la modella plus size Robin Lawley. Il suo è un tipo di bellezza differente da quello standardizzato che ci viene quotidianamente proposto. I chili di troppo non sempre sono un problema insormontabile, e la modella australiana è riuscita a farsi strada nel fashion system prendendo una via alternativa.
Miss Lawley, sangue australiano nelle vene, incontra il mondo della moda a soli 15 anni. Ancora troppo timida, ritorna sui set fotografici l’anno seguente. Il suo desiderio di una carriera brillante si scontra sin dall’inizio con i limiti del suo fisico. Eccola al bivio: rinunciare ai piatti caldi di mamma (sempre che in Australia funzioni così) o abbandonare la passerella riservata alle skinny girl? Scelta coraggiosa la sua, ma che FISICO!
Robin accetta il suo corpo e ne costruisce una carriera. Sua grande fortuna, quella di avere le “curve nei punti giusti”, un viso meraviglioso ed un sorriso smagliante. La cura del corpo rimane comunque il punto fondamentale per il suo lavoro, ma non un’ossessione. Ama scoprirsi e lancia una linea di costumi in collaborazione con Bond-Eye Swimwear.
Nel 2011, Franca Sozzani vuole le sue misure 91-74-100 sulla copertina del magazine Vogue Italia. Diventa poi la seconda cover model plus size di Elle France e la prima di Cosmopolitan Australia ed altri magazine. Non rappresenta solo case di moda come Marina Rinaldi, Ralph Lauren e Mango, ma anche brand di lingerie come Boux Avenue e Chantelle.
Robin vive la moda e il cibo allo stesso modo: si cura di se stessa, non rinuncia al cibo e le tradizioni di famiglia le sono care. Da qui, l’idea di creare un blog di cucina “Robin Lawley Eats” (Robin Lawley mangia) e di scrivere un libro di ricette, in cui gli spunti culinari di casa incontrano i ristoranti più glamour del mondo.
La modella ammette che non può rinunciare al cibo e rifiuta tutt’ora di seguire una dieta (aveva già fatto la scelta giusta in passato, visto il successo ottenuto). E’ però consapevole della fatica che le modelle plus size devono affrontare per farsi strada: lei stessa dichiara di scorgere stupore negli occhi dei presenti quando la osservano posare sul set. La passerella, esperienza memorabile per le modelle, non la accoglie a braccia aperte a causa dei brutalmente definiti “chili di troppo”. Discriminazione denunciata dalla Lawley, che continua ad acclamare le curve e ad adorare la moda, con un pizzico di sale in più!
Ecco come moda e cibo si coniugano in un’unica persona!
Chiara Gozzelino