Dal 13 al 15 gennaio 2018 porte aperte al Tortona Fashion District per il primo appuntamento dell’anno con la moda milanese proposta dal Salone White, da sempre sinonimo di innovazione e sperimentazione che punta tutto sui talenti emergenti.
Il Salone, patrocinato dal Comune di Milano e in partnership con Confartigianato Imprese, leader nella ricerca, riunisce stilisti, buyer, giornalisti e appassionati di moda pronti ad apprezzare le novità della prossima stagione Autunno/Inverno, in cui ampio spazio viene dato a sperimentazione ed eccellenza.
Con le sue quattro edizioni all’anno, White Milano rappresenta una vera e propria piattaforma di lancio per il successo di marchi e aziende, e un punto di riferimento per i più importanti multimarca e department stores internazionali. Edizione dopo edizione, si impone come contenitore di idee in cui si mescolano una gamma di prodotti di grande impatto.
Per il mese di gennaio, i punti di partenza sono la selezione e l’internazionalità delle proposte: 217 sono i marchi presentati, includendo 157 pre-collection donna (suddivise fra le sezioni “Only woman” e “Man & Woman”), di cui il 40% è Made in Italy e il 60% proveniente dall’estero.
Tante le novità introdotte quest’anno, tra cui la presenza di un nuovo format dedicato tutto al mondo sportswear & streetwear, da sempre un aspetto fondamentale che ha caratterizzato il DNA del White; basti pensare a marchi quali GCDS e KTZ, che oggi rappresentano due realtà importanti.
Nasce così White Street Market, la prima fiera B&C (Business and Consumer) a metà strada tra un trade show tradizionale e un mercato urbano, che vedrà insieme per la prima volta i buyer provenienti da tutto il mondo per la Milano Fashion Week e il pubblico finale. Si assisterà anche al debutto del White Bijoux, vetrina sugli accessori moda, e della sezione Knitwear, interamente dedicata all’handmade di ricerca.
In programma mostre, concerti, workshop e attività di coinvolgimento del pubblico; con oltre 21.000 visitatori, il White è una laboratorio ad alto tasso creativo che abbraccia l’arte, la cultura della moda, il design, la musica e la comunicazione con le nuove frontiere del digital.
Accessibile gratuitamente a un pubblico selezionato tramite un pre-accredito online, il format rappresenta una grande opportunità per la città di Milano, che apre le porte della moda a un pubblico sempre più internazionale.
di Francesca R Pugliese