Tutti, ma proprio tutti, da piccoli, abbiamo indossato almeno una volta un paio di sandali in gomma. Sì, proprio loro, quelli che ti davano la libertà di correre a destra e a sinistra senza inciampare, oppure di giocare con l’acqua in totale spensieratezza. Se la nostalgia inizia a farsi sentire, questa Primavera/Estate 2017 è carica di proposte, soprattutto per quanto riguarda l’universo maschile.
Incoronato da Time come l’unico italiano tra le cento personalità più influenti nel mondo, Alessandro Michele per Gucci rivisita le jelly shoes con la sua sensibilità eccentrica, rendendole così chic e contemporanee: dalla versione più semplice con logo e dettaglio felino, oggi elemento iconico del marchio, a quella d’ispirazione punk e impreziosita con borchie.
Prada gioca invece sui colori, proponendo un sandalo incrociato sul davanti con cinturino alla caviglia per un look sportivo e moderno al tempo stesso. Arancione, giallo o verde sono le tonalità per chi vuole osare di più; non mancano anche il nero, il blu o il rosso.
Ma le vere protagoniste dei prossimi mesi estivi saranno le cosìdette “ciabatte da piscina” in gomma, per i weekend al mare e per il tempo libero in città. Sono numerosi i brand del lusso che vi giocano e personalizzano il fascione. Moncler, Saint Laurent, Givenchy e Dsquared2 puntano sul maxi logo in tono o a contrasto, mentre le stampe a stelle e camouflage di Valentino danno un tocco di colore e tridimensionalità.
Per i più sofisticati non mancano la proposta dell’intrecciato di Bottega Veneta o la versione liscia con micro logo di Prada, mentre i più alternativi possono contare su Marcelo Burlon e il suo gusto alternativo.
Le scarpe in gomma tornano quindi sulla scena dopo anni di assenza: sandali o ciabatte, versioni colorate o basiche, con o senza logo. Sulle passerelle le abbiamo viste indossate anche con calzino di spugna, per chi non ha paura di azzardare centrando a pieno quella che sarà sicuramente una tendenza in fatto di moda per questa calda estate ormai alle porte.
di Michela Peletti