Una scalata, al successo e ad una montagna reale, quella di Save the Duck. Nata nel 2011 all’interno dell’ormai secolare Forest, azienda di abbigliamento da sempre attenta alla sostenibilità, la marca dei piumini animal-free ha raggiunto un traguardo senza precedenti: aver progettato i primi capi tecnici vegani per raggiungere una vetta oltre gli 8mila metri.
Save The Duck alla conquista della montagna Lhotse
A vestire questa attrezzatura ultra innovativa è stato Kuntal A. Joisher, il primo scalatore vegano a raggiungere la vetta dell’Everest. Il 15 maggio 2018, lui e la sua tuta da scalata animal-free Save the Duck hanno potuto ammirare il panorama dagli 8516 metri del Lhotse, la quarta montagna più alta del mondo.
Un sogno che si è avverato per lo stesso Joisher. Al suo primo incontro con Save the Duck, nel 2017, aveva infatti espresso il desiderio di riuscire a creare un’attrezzatura da scalata vegana che avesse le stesse caratteristiche e performance di quelle utilizzanti materiale animale. Missione compiuta.
Goretex e Plumtech®: un connubio vincente
A permettere la riuscita dell’impresa è stata anche la partnership fra la tecnologia senza-piume Plumtech® ed i materiali Goretex, al top per quanto riguarda resistenza e impermeabilità.
Lo stesso Goretex che si ritrova su una capsule della nuova collezione Save the Duck: la versatilità unita alla grinta del mood urbano, con i tagli laser che sembrano adattarsi tanto ad un giro in moto quanto a una serata elegante.
Sostenibilità e riciclo sempre all’ordine del giorno
Dalle meraviglie della tecnica al guardaroba ordinario, senza però dimenticare l’attenzione all’eco-sostenibilità. Anche per l’Autunno/Inverno 2019-2020 Save the Duck ripropone la sua linea Recycled, con poliestere e imbottiture interamente ricavati dalla lavorazione di bottiglie di plastica riciclate. I piumini Recycled, contraddistinti dal logo verde, sono disponibili in tutte le grammature, dai 100 grammi ai più sostenuti indumenti da snowboard.
La scritta 100% Animal Free campeggia poi all’interno dei piumini con il logo nella nuova versione: più grande e colorato a contrasto, per una dichiarazione di riconoscibilità ancora più netta.
Curiose infine le varianti del piumino Save the Duck dalle linee meno classiche – ma che sempre mantengono una vestibilità elevata – impreziosite da dettagli in velluto e Goretex.
di Martina Faralli